JESOLO AIRSHOW, TUTTO PRONTO PER L’EDIZIONE PIÙ GRANDE DI SEMPRE
Domenica 28 agosto si svolgerà lo Jesolo Air Show, lo spettacolo aereo che torna dopo due anni di stop a causa della pandemia.
Lo show center della manifestazione si trova sull’arenile di piazza Brescia, ma i velivoli sono visibili lungo tutto l’arenile.
L’esibizione si terrà dalle 15.00 alle 19.00 e sarà anticipato nella giornata di sabato 27 agosto dalle prove generali, dalle 15.15 alle 18.30.
L’edizione 2022 sarà la numero 24 e prevede la partecipazione di 17 pattuglie aeree tra cui velivoli storici, militari, elicotteri e l’innovativo convertiplano AW609 di Leonardo.
Punta di diamante dell’evento sarà l’ormai tradizionale esibizione della pattuglia acrobatica nazionale: le Frecce Tricolori.
La manifestazione di domenica sarà trasmessa in diretta RAI a partire dalle ore 16.00.
Parallelamente, presso piazza Casa Bianca, sarà possibile visitare la mostra statica con il mock-up del velivolo Amx e il simulatore ludico di volo delle Frecce Tricolori.
La richiesta di consentire la balneazione anche nel tratto compreso tra piazza Manzoni e piazza Marina, solitamente interdetto, purtroppo non è stata accordata dal Servizio 118 e pertanto durante lo svolgimento delle prove e dello spettacolo in quell’area sono vietati l’accesso alla riva e al mare.
Durante il fine settimana è inoltre vigente anche il divieto di sorvolo per i droni su tutto il litorale.
Programma di volo:
- Elicottero AW109 (nexus Guardia di Finanza)
- Wing Walker
- Leonardo Convertiplano AW609
- Dassault Rafale (France Air Force)
- HH 139 – 15° Stormo
- Formazione Legend
- Aerei Storici SPAD XIII R (copia dell’aero di Francesco Baracca) e Fokker DR1 M (copia dell’aereo del Barone Rosso) della Fondazione Jonathan Collection
- Formazione Tornado – 6° Stormo
- Formazione AMX – 51° Stormo
- Formazione Eurofighter – 51° Stormo
- Formazione F35 – 32° Stormo
- CAP 231
- T-346 A – Reparto sperimentale di volo
- Eurofighter – Reparto sperimentale di volo
- C27J – Reparto sperimentale di volo
- Frecce Tricolori
Fonte: Comunicato stampa