BENEDIZIONE DEL CAPITELLO RESTAURATO DI SANT’ANTONIO E CONCERTO NATALIZIO IN CASA DI RIPOSO Reviewed by on . Rating: 0

BENEDIZIONE DEL CAPITELLO RESTAURATO DI SANT’ANTONIO E CONCERTO NATALIZIO IN CASA DI RIPOSO

BENEDIZIONE DEL CAPITELLO RESTAURATO DI SANT’ANTONIO E CONCERTO NATALIZIO IN CASA DI RIPOSO

La notte tra giovedì 7 e venerdì 8 luglio 2016 il capitello votivo dedicato a Sant’Antonio da Padova di via San Francesco subiva un atto vandalico riportando gravi danni.

Dopo un attento restauro l’edicola votiva è di nuovo disponibile per la devozione degli abitanti di San Donà.

La struttura è situata in via San Francesco ed è parte del muretto di recinzione della Casa di Riposo “Monumento ai caduti in guerra”. Il capitello votivo è una piccola architettura religiosa cristiana, che nasce da un culto popolare tramandato nel tempo. Normalmente è costruito come ex voto per uno scampato pericolo, ma diventa anche strumento di aggregazione della comunità cristiana per la preghiera comune. All’interno è presente l’immagine di un Santo e nel caso di quello di via San Francesco l’immagine è tratta da un santino di Sant’Antonio da Padova. Il quadro è stato letteralmente spezzato in due, i fiori e le candele sono stati rovesciati.

Il personale della Casa di Riposo si è fatto subito carico della situazione per porre rimedio allo scempio. La dipendente Fabrizia Polotto ha dato una nuova veste al quadro, dipingendo sopra l’immagine danneggiata una versione “aggiornata” del Santo che tiene tra le sue braccia Gesù bambino. Il manutentore Paolo Simioni ha provveduto alla sistemazione della cornice dorata e al restauro del capitello.

L’edicola votiva è così pronta per la benedizione che si terrà domenica 18 dicembre alle 9.30 con la presenza dei fedeli, delle autorità e dei piccoli cantori della Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore. L’evento fa parte del ricco calendario di proposte che il Servizio Educativo offre agli ospiti e ai famigliari dell’Ipab “Monumento ai caduti in guerra” per festeggiare il periodo delle feste.

L’iniziativa più interessante è il Concerto di Natale proposto dal “Coro del Sorriso” composto dagli ospiti della struttura preparati dagli Educatori e dal maestro Vittorino. Il repertorio prevede brani della tradizione popolare uniti a quelli tipici del periodo del Natale. L’esibizione avrà luogo presso la sala Rita Levi-Montalcini della Casa di Riposo di San Donà venerdì 16 dicembre alle 15.30.

Invito benedizione capitello Sant Antonio e Coro degli ospiti 2016

 

Fonte: Comunicato Stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top