PARTE IL PROGETTO RISCOPRIAMO GLI ANTICHI SAPORI
Riscopriamo gli antichi sapori è il progetto presentato sabato 25 maggio all’istituto alberghiero e commerciale Elena Cornaro di Jesolo, fortemente voluto dalla Confartigianato di San Donà di Piave e cofinanziato da Venezia Opportunità.
Ha aperto la presentazione il preside dell’istituto Ilario Ierace, che si è complimentato con Aldo Trivellato, che nel suo libro “I sapori del Piave”, facente parte del progetto Riscopriamo gli antichi sapori, ha saputo valorizzare le origini del territorio soffermandosi su alcune pietanze storiche caratteristiche e sulla loro derivazione.
E lo ha seguito il presidente di CONFARTIGIANATO Ildebrando Lava, che ha illustrato l’importanza del progetto di riscoperta degli antichi sapori, attraverso una filiera che va dal ristoratore all’agricoltore, dal macellaio al panificatore e si propone di promuovere i prodotti, la storia e i piatti della tradizione locale del basso Piave, grazie alla riscoperta di tradizionali ricette.
Ed è proprio di questo che parla il nuovo libro di Aldo Trivellato, “I sapori del Piave”, presentato in loco per l’occasione. Docente di italiano e storia all’istituto Cornaro, giornalista, studioso di filosofia e autore di numerosi saggi, poesie e racconti, Aldo Trivellato ha risposto ad alcune curiose domande riuscendo ad appassionare e coinvolgere con ironia e leggerezza i molti studenti presenti in sala, gli stessi studenti che, al termine della conferenza, hanno dato dimostrazione di ottime doti culinarie e accoglienza preparando un coffee break per gli ospiti.