ECONOMIA E SOCIETA’ NEL VENETO: IL FUTURO DELLE IMPRESE
Un rapporto sulla società e l’economia del veneto, in particolare della provincia di Venezia, in un convegno organizzato da Cofidi Veneziano e Confartigianato mandamento San Donà di Piave, con lo scopo di interrogarsi sulle problematiche finanziarie che stanno affrontando le imprese di questo territorio e proporre alcune diverse soluzioni per il futuro.
Oggetto di discussione le piccole medie imprese e gli artigiani, da sempre la locomotiva del Nordest che subisce però, dal 2008, la forte crisi economica, la sovratassazione, il fermo del mercato, la ristrettezza delle banche nell’erogazione di finanziamenti e, spesso, il ritardo dei pagamenti da parte della pubblica amministrazione.
Cofidi Veneziano sente il bisogno di dare un sostegno alle aziende che da sempre generano ricchezza e occupazione. Con i suoi 9mila associati si conferma come una realtà solida nell’agevolazione dell’accesso al credito per le pmi. Emanazione della Confartigianato provinciale di Venezia, Cofidi Veneziano esiste ed opera dal 1959 a sostegno delle imprese, diventando negli anni la struttura di garanzia del credito più importante nel territorio, proprio perché società di garanzia mutualistica che agevola le aziende nell’accesso al credito.
In un inizio del 2013 in continuità con l’anno precedente nel fallimento e nella difficoltà delle imprese, Cofidi Veneziano registra un aumento nella propria operatività, ovverosia nella facilitazione alle imprese della ricezione di finanziamenti da parte degli istituti di credito. E, dati alla mano, le richieste che aumentano sono, in gran parte, dovute ad esigenze di liquidità a causa dei mancati pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni. Nel 2012, infatti, l’importo finanziario che spettava alle aziende che hanno lavorato per la pubblica amministrazione era pari a circa 6 milioni, nel 2013, invece, raggiunge una cifra di più di 9 milioni e mezzo.
La crisi sta colpendo tutti i settori, le imprese hanno necessità anche di investire per rinnovare le proprie offerte e i propri prodotti, per stare al passo con le richieste di mercato, perciò necessitano di una garanzia e di convenzioni per l’accesso al credito, hanno bisogno di un servizio di consulenza tecnica e finanziaria al fine di poter gestire il proprio operato.
Eleonora Biral