TERMINATO LO STAGE DI 8 RAGAZZE FRANCESI A SAN DONA’ Reviewed by on . Rating: 0

TERMINATO LO STAGE DI 8 RAGAZZE FRANCESI A SAN DONA’

Alberto Gobbo: «Le ragazze tornano in Francia dopo aver imparato la cultura dei fiori e delle piante italiani».

Continua lo storico gemellaggio tra la città di San Donà di Piave e Villeneuve Sur Lot, di cui portavoce principale da anni il vicesindaco Alberto Gobbo.  Hanno terminato lo stage 8 ragazze francesi presso alcune delle fiorerie e aziende agricole del sandonatese.

Le ragazze, arrivate dalla loro terra d’origine, sono state selezionate per svolgere un periodo di formazione all’interno di  alcune attività commerciali locali, per imparare a conoscere i metodi di lavoro all’italiana ma non solo, anche le proprietà e la vendita di fiori e piante italiani e della zona.

Il gemellaggio tra San Donà e Villeneuve è stato sottoscritto dalle amministrazioni nel 1996 in Francia e l’anno dopo in Italia, a scopo prettamente culturale e dal quale è nata un’associazione senza fini di lucro.

L’accordo siglato prevede iniziative di scambio culturale, sociale, incontri e confronti con esperti dei due comuni , organizzazione di viaggi ed eventi occasionali che mirano alla promozione turistica dei singoli territori.

Un’associazione e un accordo che favoriscono l’integrazione tra cittadini europei e lo scambio di culture, la conoscenza dei modi di vivere diversi e magari anche l’adattamento a contesti sociali differenti dal proprio.

Le otto ragazze, di età compresa tra i 15 e i 16 anni, hanno potuto svolgere la formazione nelle attività locali grazie ad alcuni finanziamenti da parte delle aziende per cui lavorano in Francia, che hanno offerto alle ragazze la permanenza nella città di San Donà.

E.B.

2021 Piavetv ©

Scroll to top