UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SULLA SHOAH E VISITE TEMATICHE AL MUB IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA Reviewed by on . Rating: 0

UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SULLA SHOAH E VISITE TEMATICHE AL MUB IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA

UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SULLA SHOAH E VISITE TEMATICHE AL MUB IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA

Tra le iniziative che l’Amministrazione ha organizzato per onorare la Giornata della Memoria, è fondamentale il ruolo svolto Musei Civici: sabato 25 gennaio alle 11:30 presso la Sala Conferenze del Centro Culturale Da Vinci verrà inaugurata l’importante mostra “Shoah. La percezione e lo sguardo del contemporaneo”.

L’esposizione, presso la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, si svolge in collaborazione con la Federazione Italiana Associazioni Partigiane e la Casa della Memoria e della Storia di Roma, e resterà visitabile fino a domenica 23 febbraio.

La mostra, curata da Bianca Cimotta Lami, Toni Garbasso e Giorgia Pilozzi, racconta la memoria della Shoah attraverso le fotografie e opere di grafica di artisti contemporanei, con un accento di tipo interpretativo più che storico o celebrativo e vuole riflettere su come i linguaggi del contemporaneo possano percepire, leggere e interpretare le vite e gli avvenimenti di un periodo storico difficile da dimenticare, che riguarda le vittime, i luoghi e gli accadimenti relativi alla persecuzione antiebraica fra il 1939 e il 1945.

“Una mostra corale che, attraverso linguaggi diversi, racconta ciò che di fatto è inenarrabile, ma che grazie all’arte diventa memoria d’interpretazione, simbolo della responsabilità verso il prossimo, della tensione verso l’altro, forza motrice nel dialogo tra le persone- così il Direttore dei Musei Civici Sara Campaner- L’arte di oggi si fa quindi testimonianza inderogabile di esistenze che un tempo furono il presente, nei propri drammi, nelle proprie complessità e nelle proprie illusioni, attraversando memoria e storia, per poi restituirle a nuova vita.”

“Si tratta di un evento prestigioso che conta su collaborazioni importanti – replica Chiara Polita, Assessore a Cultura ed Eventi – e che conferma sempre più l’importante ruolo dei Musei Civici Sandonatesi nella capacità di attivare reti culturali in ambito regionale e nazionale”.

Anche il MUB propone iniziative ad hoc: grazie anche alla rinnovata sezione bellica, per il periodo dal 21 al 28 gennaio sarà possibile svolgervi visite tematiche che narrano l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza nel territorio sandonatese.

“San Donà è una terra tormentata, che ha vissuto in prima linea entrambe le guerre: il MUB, che ha il ruolo di custodire e valorizzare la memoria collettiva, propone quindi percorsi specifici, in grado di far rivivere i tragici eventi di quel periodo attraverso i reperti e le testimonianze raccolti da tanti che hanno vissuto in prima persona il periodo bellico – così il Sindaco Andrea Cereser – invitiamo innanzitutto i cittadini a scoprire o riscoprire il loro Museo cogliendo questa occasione”.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta dall’iniziativa “Percorso della memoria”, promossa dall’Associazione Four e Lab4, con il sostegno della Regione Veneto, nell’ambito del progetto “Tempo della Memoria” e che prevederà un percorso commemorativo tra Musile di Piave (8.30), San Donà di Piave (9.15), Ceggia (10.00) e Noventa di Piave (10.45).

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top