INAUGURAZIONE ARCHIVIO STORICO DEL CONSORZIO DI BONIFICA VENETO ORIENTALE Reviewed by on . Rating: 0

INAUGURAZIONE ARCHIVIO STORICO DEL CONSORZIO DI BONIFICA VENETO ORIENTALE

INAUGURAZIONE ARCHIVIO STORICO  DEL CONSORZIO DI BONIFICA VENETO ORIENTALE

Mercoledì 6 Novembre p.v. alle ore 10.30, presso la Sala Ronchi della Sede del Consorzio in Piazza indipendenza a San Donà di Piave, si terrà l’inaugurazione dell’Archivio Storico del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale.

Il progetto, che ha consentito di censire e schedare secondo i più moderni criteri di digitalizzazione archivistica oltre 13.000 unità archivistiche, custodite nelle sedi di Portogruaro e San Donà di Piave, ha visto impegnato un gruppo di giovani ricercatori dell’Università di Padova, con background scientifici diversi (storici, archeologi, archivisti, geografi), coadiuvati dall’esperienza tecnica e professionale del personale del Consorzio di Bonifica.

In questo modo, grazie alla piattaforma on line Terrevolute, portale culturale di ANBI Veneto (www.terrevolute.it), sarà possibile per chiunque un accesso da remoto alle schede descrittive di ogni unità archivistica conservata presso le sedi amministrative del Consorzio di Bonifica Veneto, contribuendo così allo sviluppo di “buone pratiche” non solo nella gestione del materiale archivistico ma anche nel campo della gestione responsabile del territorio, grazie alla grande mole di dati idro-geologici condivisi in rete.

Non meno importante, poi, la possibilità di utilizzare l’enorme quantità di informazioni per un’efficace azione di promozione culturale del territorio attraverso la programmazione di attività da realizzarsi con gli istituti scolastici, con gli enti locali e con le numerose .

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top