FORUM COMPRAVERDE REGIONALE DEGLI ACQUISTI VERDI: IL VICEPRESIDENTE FORCOLIN NE INAUGURA LA TERZA EDIZIONE Reviewed by on . Rating: 0

FORUM COMPRAVERDE REGIONALE DEGLI ACQUISTI VERDI: IL VICEPRESIDENTE FORCOLIN NE INAUGURA LA TERZA EDIZIONE

FORUM COMPRAVERDE REGIONALE DEGLI ACQUISTI VERDI: IL VICEPRESIDENTE FORCOLIN NE INAUGURA LA TERZA EDIZIONE

In una sala gremita di oltre 130 persone tra cui gli esponenti di tutte le 4 università del Veneto, stazioni appaltanti e imprese, ha preso avvio la terza edizione del Forum Compraverde Veneto sugli Acquisti Verdi.

Il Vicepresidente Forcolin in apertura ha ribadito l’importanza della nuova strategia regionale sul GPP, inaugurata con la sottoscrizione del Protocollo di Intesa con le 4 università del Veneto, Unioncamere e ARPAV, quale esempio concreto di economia circolare. Forcolin ha poi ringraziato pubblicamente il Presidente di Unioncamere Veneto e di Confartigianato Veneto, nonché i rappresentanti di Confindustria Veneto e CNA Veneto che hanno condiviso l’iniziativa di sostenere le imprese che si impegnano su questa tema e che erano presenti in sala.

Importante è stata anche la presenza dei rappresentanti delle stazioni appaltanti che sono venute a ritirare il premio a loro riservato, tra cui si segnala la Provincia di Treviso, l’ULSS 7 Pedemontana e la menzione speciale per ARPAV.

Tra le imprese presenti hanno ricevuto il premio Compraverde per il loro impegno nella sostenibilità Busforfun.com s.r.l.; F.A.E; Golin Pallets s.r.l.; Bedin Galvanica s.r.l.; Scattolin Distribuzione Automatica s.r.l.; TTS CLEANING s.r.l.; J.F. Amon s.r.l., mentre è stata assegnata a  Divisione Energia s.r.l. una menzione speciale.

La giornata ha vantato anche la presenza di rappresentanti nazionali del Ministero dell’Ambiente, che hanno scelto tra tutte la Regione del Veneto per dare avvio alle attività sul GPP previste dal progetto nazionale  “Creiamo PA”,  gestendo direttamente nel pomeriggio un tavolo di lavoro per la raccolta di proposte ed esigenze delle stazioni appaltanti per un nuovo Piano d’Azione regionale sul GPP.

Parallelamente, un secondo tavolo di lavoro ha approfondito il tema dei rifiuti urbani, avviando le attività previste dal citato protocollo.

I lavori proseguiranno nell’ambito del progetto europeo LIFE Prepair, con la presenza di numerosi esperti nazionali e internazionali i quali approfondiranno il tema dell’efficientamento energetico negli edifici pubblici.

M.C.

Fonte: Comunicato Stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top