“VINTA LA GUERRA, PERSA LA PACE”: A TORRE DI MOSTO COLLOQUIO STORICO DEL CEDOS Reviewed by on . Rating: 0

“VINTA LA GUERRA, PERSA LA PACE”: A TORRE DI MOSTO COLLOQUIO STORICO DEL CEDOS

“VINTA LA GUERRA, PERSA LA PACE”: A TORRE DI MOSTO COLLOQUIO STORICO DEL CEDOS

È previsto per sabato 23 marzo 2019 presso il Centro Civico di Piazza Indipendenza a Torre di Mosto il colloquio storico sulla Prima Guerra Mondiale organizzato dal Cedos (Centro di documentazione storica di S. Polo di Piave) in collaborazione con il Comune di Torre di Mosto.

Alle ore 10:00, dopo i saluti iniziali, il Presidente del Cedos Sergio Tazzer tratterà il tema legato ai Trattati di Pace ed alle loro conseguenze sul resto dell’Europa in seguito ai tragici fatti della Grande Guerra. Lo storico Simone Menegaldo, invece, darà la possibilità di poter approfondire le diverse lotte sociali che si sono verificate nella Sinistra Piave durante la guerra, mentre i due cultori di storia locale Sandro Pedrina ed Andrea Nardo parleranno nello specifico del difficile rapporto tra il Comune di Torre di Mosto e la guerra.

Infine, la storica Chiara Polita ed il ricercatore Paolo Fogagnolo si occuperanno rispettivamente dei danni causati dalla guerra fra terra ed acqua e della vita dei soldati impegnati al fronte, con la lettura e l’analisi della poesia “Co se gera soldai” ad opera di Giacomo Noventa.

L’evento di sabato presenterà l’occasione per costruire un dibattito collettivo riguardo a delicati temi che meritano tuttora di essere ricordati.

M.C.

Fonte: Comunicato Stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top