“ARRIVANO I BERSAGLIERI”: CONTINUA IL PROGETTO PER LE SCUOLE DEL TERRITORIO Reviewed by on . Rating: 0

“ARRIVANO I BERSAGLIERI”: CONTINUA IL PROGETTO PER LE SCUOLE DEL TERRITORIO

“ARRIVANO I BERSAGLIERI”: CONTINUA IL PROGETTO PER LE SCUOLE DEL TERRITORIO

Le vacanze estive sono ormai agli sgoccioli, e per i tanti studenti del territorio è quasi tempo di preparare gli zaini per tornare tra i banchi di scuola.

Nel frattempo ai Dirigenti Scolastici di San Donà di Piave, Musile, Noventa, Fossalta, Eraclea, Jesolo, Ceggia, Torre di Mosto, Caorle e Cavallino Treporti, sono già arrivate le proposte dei nuovi percorsi didattici sviluppati dal Comitato Organizzatore del 66° Raduno Nazionale Bersaglieri “Piave 2018”, che hanno l’intento di ricordare non solo i cent’anni dalla fine della Grande Guerra, ma anche la storia del Corpo dei Bersaglieri, gli ideali, i valori e le esperienze che hanno spinto questi valorosi uomini a combattere per un futuro di Pace.

In totale saranno sette le proposte che il Comitato ha avanzato agli istituti, tramite la responsabile del progetto, prof.ssa Fabrizia Callegher: I Bersaglieri a Scuola; Concorso grafico-pittorico “Il Piave, fiume sacro alla Patria: uno spettacolo per gli occhi e per il cuore”; Concorso letterario-multimediale “…e tacque il Piave, si placàron le onde. La pace non trovò né oppressi né stranieri. I Bersaglieri, da Goito alle rive del Piave fino alle missioni di Pace”; Mattinate FAI d’Inverno; Progetto “Al cinema con il regista”; “Attilio Prevost, un fotografo al fronte”; Conferenza “I Bersaglieri nell’anno della Vittoria”.

Queste attività si svilupperanno in periodi diversi durante l’anno, da ottobre 2017 a marzo 2018, e coinvolgeranno fasce d’età diverse a seconda dell’impegno richiesto dalle singole proposte.

Ma non è tutto. Ad anticipare tutte le attività sopra descritte, il Comitato Organizzatore ha presentato un ulteriore, importante progetto: Sulle tracce della Grande Guerra: noi, a Caporetto.

«Si tratta di un “Viaggio nella memoria” che si svolgerà venerdì 13 ottobre 2017 e che il Comitato Organizzatore propone agli studenti degli Istituti Comprensivi» spiega la referente dei progetti scolastici, prof.ssa Fabrizia Callegher. «Il nostro desiderio è di far provare antiche emozioni e sensazioni agli studenti che, a bordo del treno storico in partenza alla stazione di Nova Gorica, arriveranno a Caporetto accompagnati da rievocatori storici in uniformi d’epoca degli eserciti allora schierati in lotta. Al traino di una locomotiva a vapore i passeggeri si muoveranno non solo su binari d’acciaio, ma anche sui binari della Storia e, dopo aver attraversato quasi senza accorgersene quel confine di Stato che non c’è più e simbolo antico delle conseguenze della seconda Guerra Mondiale, a Caporetto (Kobarid) visiteranno il museo e il Sacrario che custodisce le salme di 7014 soldati italiani. Qui, alla presenza delle autorità e di una rappresentanza dei bersaglieri, deporremo con tutti gli onori una corona alla Memoria».

Un grosso impegno, dunque, quello messo in campo dal Comitato Organizzatore, teso fortemente a infondere alle nuove generazioni la conoscenza dei fatti storici del primo grande conflitto mondiale e di quello che è il Corpo dei Bersaglieri, quello che rappresenta e il sentimento di patriottismo che da sempre sostiene i suoi Fanti Piumati.

 

Fonte: Comunicato Stampa

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top