UNA MEDAGLIA COMMEMORATIVA PER RICORDARE GIANNINO ANCILLOTTO A 100 ANNI DAL DRACHEN DI RUSTIGNÈ Reviewed by on . Rating: 0

UNA MEDAGLIA COMMEMORATIVA PER RICORDARE GIANNINO ANCILLOTTO A 100 ANNI DAL DRACHEN DI RUSTIGNÈ

UNA MEDAGLIA COMMEMORATIVA PER RICORDARE GIANNINO ANCILLOTTO A 100 ANNI DAL DRACHEN DI RUSTIGNÈ

Presentata nel Foyer del Teatro la Medaglia Commemorativa che sarà coniata per ricordare Giannino Ancillotto, aviatore sandonatese della Grande Guerra, a 100 anni dall’epica impresa dell’abbattimento del drachen di Rustignè che gli valse il conferimento della Medaglia d’Oro.

L’iniziativa, promossa dal Circolo Filatelico Numismatico sandonatese si inserisce in un ampio programma di manifestazioni sostenuto dall’Assessorato alla Cultura di San Donà di Piave, con i Musei Civici Sandonatesi in relazione al Centenario della Grande Guerra e alle manifestazioni che accompagneranno al Raduno Nazionale Bersaglieri “Piave 2018”.

La medaglia, coniata in tre versioni, argento, bronzo-oricalco e bronzo-galvanizzato è esposta temporaneamente in una teca presso il Foyer del Teatro Metropolitano Astra, insieme alle opere dell’artista, Francesco Stefan che ha realizzato il modello, ad un’opera pittorica dell’Accademia Marusso e ad alcuni pannelli esplicativi dalla prestigiosa mostra che nel 2014 i Musei Civici Sandonatesi hanno dedicato ai 90 anni della scomparsa di Ancillotto presso la Galleria Civica.

Il ricordo del conferimento della Medaglia d’Oro ad Ancillotto, oltre ad una conferenza che si svolgerà il 5 Dicembre, vedrà un annullo filatelico dedicato, un’esposizione presso il Museo della Bonifica, anche con il coinvolgimento attivo delle scuole con elaborati, come già avvenuto negli anni precedenti con “le Giornate della Storia” promosse dal Centro Studi A.Mori, il coinvolgimento delle associazioni ed la produzione pittorica dell’Accademia Marusso, come illustrato dal prof. Giancarlo Succol in rappresentanza del Circolo Filatelico e Numismatico Sandonatese. Per informazioni sulla Medaglia commemorativa di Ancillotto: Filatelia Perissinotto, in via XIII Martiri.

«Ringraziamo il Circolo Filatelico Numismatico per l’importante iniziativa che si inserisce nelle iniziative del Centenario della Grande Guerra sul quale da alcuni anni si sta lavorando intensamente in Città» così il Sindaco Andrea Cereser.

Molte le iniziative che coinvolgeranno i Musei Civici nel sede del Museo della Bonifica, con il riallestimento della sezione bellica in collaborazione con l’Associazione “il Piave 1915-1918” che ha attivato anche una campagna di donazione tra i soci, una mostra dedicata agli assi dell’aviazione attraverso vecchi libri di scuola, al già citata mostra dedicata ad Ancillotto ed altre iniziative che accompagneranno verso il raduno bersaglieri “Piave 2018”, come illustrato dalla direttrice dei musei civici sandonatesi, dott.ssa Sara Campaner.

«Il lavoro dei Musei per la memoria storica è continuo con varie iniziative ed è fondato sulla costruzione delle relazioni con le realtà locali che contribuiscono alla cultura della città, come nel caso di questa iniziativa del Circolo Filatelico Numismatico che condivideremo nella sede del Museo della Bonifica, già sede di iniziative per bambini e famiglie nel corso dell’anno» aggiunge l’assessore alla cultura Chiara Polita.

 

Fonte: comunicato stampa

Commenti (1)

  • Cristiano Ancilotto

    Salve , volevo esprimere la mia felicità per una tale iniziativa, mio padre aveva lo stesso nome e cognome dell’aviatore e il nome è stato deciso proprio in onore dell’eroe. Purtroppo devo esprimere anche il mio immenso dispiacere per aver saputo l’altro giorno che il museo della Bonifica attualmente è chiuso e che non è certa la data di riapertura.
    Grazie e saluti distinti.

    Rispondi

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top