CONTROLLO DEL VICINATO: IN PARTENZA IL PROGETTO Reviewed by on . Rating: 0

CONTROLLO DEL VICINATO: IN PARTENZA IL PROGETTO

CONTROLLO DEL VICINATO: IN PARTENZA IL PROGETTO

“Il progetto prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione. Questa attività è segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli. Lo scopo è quello di comunicare a chiunque passi nell’area interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno dell’area”.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comune di San Stino di Livenza in merito al progetto di prossima partenza “Il controllo del vicinato”:

Un insieme di piccole attenzioni fa sì che i molti occhi di chi abita il quartiere rappresentino un deterrente per chi volesse compiere furti o altro genere di illeciti “da strada” come graffiti, scippi, truffe, vandalismi ecc. La collaborazione tra vicini è fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza che verrà percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più deboli come anziani e bambini.

Il senso di vicinanza, unito alla certezza che al suono di un allarme, a un’invocazione di aiuto o di fronte a qualunque altra situazione “anomala” ci sia un tempestivo intervento del vicinato, fa sì che ci si senta maggiormente protetti all’interno della propria abitazione e della propria area, rafforzando nel contempo i legami all’interno di una comunità diventata più unita e consapevole.

Anche le Forze dell’Ordine beneficeranno di questa attività. L’instaurazione di un dialogo continuo e sensibile con esse, unito alla sorveglianza della propria via non potranno che migliorare la qualità delle segnalazioni fatte dai cittadini.

Allo scopo di far partire, anche a San Stino di Livenza questo progetto, l’Amministrazione Comunale organizza due incontri pubblici:

Mercoledì 13 luglio alle ore 20.45 nel Capoluogo presso la sala consiliare della sede Municipale

Giovedì 14 luglio alle ore 20.45 nella Frazione di La Salute di Livenza presso la Delegazione comunale

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con il referente territoriale dell’Associazione Controllo del Vicinato, Walter Codognotto.

L’Associazione Controllo del Vicinato, costituita nel 2013, è composta da una rete territoriale di volontari e specialisti volontari che forniscono consulenza e supporto gratuito alle Amministrazioni Comunali, alle associazioni locali e a privati cittadini che intendono sviluppare nel proprio territorio programmi di sicurezza residenziale e organizzare gruppi di Controllo del Vicinato.

Il Sindaco Matteo Cappelletto dichiara che “Il “Controllo del Vicinato” è un patto solidale tra vicini di casa, che parte da quelle regole di buon vicinato in cui si è cresciuti,che in alcuni casi sono sparite o che vanno risvegliate, abituandoci a non “guardare altrove” laddove si nota qualcosa che non va fuori dalla porta della propria casa. E’ dove lasciamo dei “vuoti di città” che s’insediano comportamenti sbagliati e minacce per la nostra quotidianità. In ogni ambito delle nostre comunità. Rioccupiamo e preoccupiamoci anche dei nostri spazi comuni: la città è sicura e forte solo se siamo bravi a viverla e a sentirla vivere dentro di noi.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top