I SINDACI DELLA COSTA VENETA A ROMA PER LE POLITICHE DEL TERRITORIO Reviewed by on . Rating: 0

I SINDACI DELLA COSTA VENETA A ROMA PER LE POLITICHE DEL TERRITORIO

I SINDACI DELLA COSTA VENETA A ROMA PER LE POLITICHE DEL TERRITORIO

Martedì 23 settembre sarà una data importantissima per i Sindaci della Costa Veneta che incontreranno il Sottosegretario all’Economia e Finanze Pier Paolo Baretta. Le località interessate sono San Michele al Tagliamento per Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti, Chioggia, Rosolina, Porto Viro e Porto Tolle, tutti sottoscrittori del “Protocollo d’Intesa per il marketing turistico e territoriale della costa veneta”.

Un incontro appositamente voluto per affrontare le tematiche relative ai canoni demaniali, in quanto i Comuni interessati alla questione da soli  rappresentano il primo polo balneare d’Europa con 24.000.000 di presenze turistiche. Numeri che offrono già di per sè un’ importanza nel settore turistico; a suffragio di questo i Comuni  chiederanno un aumento della percentuale conferita localmente rispetto a quanto corrisposto dai concessionari degli arenili.
Il Sindaco di San Michele al Tagliamento Codognotto, che guiderà la delegazione a Roma, ritiene che la percentuale del 5% sia superata rispetto ai gravi problemi locali, come ad esempio l’erosione costiera; i Comuni  proporranno quindi un provvedimento che sottolinei attenzione geofisica e non solo economica.
I sindaci inoltre si faranno portavoce anche della proposta di riduzione dell’IVA nel settore balneare, dal 22
al 10%, un beneficio di cui godono già altri comparti; una riduzione che darebbe nuovo impulso al compartimento.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top