FOSSALTA DI PIAVE – IL 30 GIUGNO LA “GIORNATA DELLA PACE” Reviewed by on . Rating: 0

FOSSALTA DI PIAVE – IL 30 GIUGNO LA “GIORNATA DELLA PACE”

FOSSALTA DI PIAVE – IL 30 GIUGNO  LA “GIORNATA DELLA PACE”

Nel trentennale dell’inaugurazione sull’argine del fiume Piave del Battistero dei Ragazzi del ’99 l’Amministrazione Comunale di Fossalta di Piave celebrerà questa significativa ricorrenza con un’importante manifestazione.

La prima parte prevede la tumulazione dei resti ossei di un militare austroungarico deceduto durante il 1° conflitto mondiale, rinvenuti a Fossalta durante i lavori per la realizzazione della terza corsia autostradale.

Si proseguirà poi con la tumulazione del Caduto nel riquadro militare del cimitero comunale di Fossalta alla presenza del Presidente della “Croce Nera d’Austria”, Oberst i R. Dieter Allesch, e del Curatore Obmann Barenthaler con il Picchetto dell’esercito che renderà gli Onori.

Il corteo sfilerà successivamente fino al Quadrivio Osteria “Da Orsola” dove, in collaborazione con il Circolo Sardo Ichnusa di Mestre e l’Associazione Nazionale Carabinieri – Coordinamento Provinciale di Venezia, in occasione del 95° anniversario dell’operazione “Albrecht” nel Basso Piave (Battaglia del Solstizio) ci sarà una cerimonia di commemorazione nel 5° anniversario della posa del Cippo in ricordo dei 138 Caduti della “Brigata Sassari”.

L’Associazione Nazionale “Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra della Provinciali Venezia” celebrerà in seguito la“Giornata Provinciale del Ricordo” allo scopo di mantenere vivi la Memoria ed il Ricordo di quanti hanno dato la propria vita per la Patria nel compimento del proprio dovere.

Dopo la sfilata del corteo per Via Ragazzi del’ 99, la “Giornata della Pace”, si chiuderà con i saluti dal Battistero del Presidente dell’Associazione nazionale dei Ragazzi del ’99, avv. Benito Panariti seguito dal lancio di corone d’alloro nel Piave in memoria dei Caduti con un sorvolo aereo con fumata rossobianca in omaggio degli ospiti austriaci e tricolore con il sottofondo dell’Inno d’Italia.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top