PAGAMENTO TASI. A SAN MICHELE NON SI EFFETTUERA’ SUI SERVIZI INDIVISIBILI Reviewed by on . Rating: 0

PAGAMENTO TASI. A SAN MICHELE NON SI EFFETTUERA’ SUI SERVIZI INDIVISIBILI

PAGAMENTO TASI. A SAN MICHELE NON SI EFFETTUERA’ SUI SERVIZI INDIVISIBILI

Buone nuove per la cittadinanza di San Michele al Tagliamento.

La locale amministrazione ha difatti comunicato che il pagamento della Tasi non va effettuato, e questo con delibera consiliare n. 53 del 22 luglio 2014.

Una decisione che riguarda i servizi indivisibili e che evita al cittadino l’ulteriore balzello che incide su tutto il resto dei pagamenti e percio’ indubbiamente importante.

Con la stessa delibera sono state stabilite le  aliquote IMU  per il corrente anno che restano per la maggior parte immutate rispetto all’anno precedente tranne che per le seconde case sfitte in quanto l’aumento dal 9,6 al 10,6 per le seconde case si applica solo per gli immobili che non sono stati affittati o che lo sono stati per un periodo inferiore a 49 giorni annui.

Una soluzione che premia la messa in disponibilità delle seconde case da parte dei proprietari e quindi la fruizione di un patrimonio immobiliare molto importante se solo si pensa alla realtà turistica di Bibione.

Un risultato eccellente grazie ad una attenta gestione del servizio  di asporto dei  rifiuti che ha comportato una  riduzione dei costi da attribuire alle utenze domestiche, con conseguente abbassamento, rispetto al 2013, delle tariffe inerenti tale servizio sia a carico dei residenti, sia per le abitazioni a disposizione.
La continua riduzione di risorse dallo Stato ha reso necessario un ritocco verso l’alto dell’addizionale Irpef,  ma solo per i redditi medio alti, la fasce più deboli sono state invece salvaguardate tanto che almeno il 50% dei cittadini non saranno toccati dall’aumento e tra questi son soprattutto inclusi i pensionati, i lavoratori stagionali o con redditi bassi. Per gli altri, gli incrementi per scaglioni dell’addizionale Irpef sono graduali e proporzionate al reddito.

Inoltre l’Amministrazione Comunale ha ridotto l’indebitamento dell’Ente portando il residuo debito da mutui da 21.623.569,29 (al 1.1.2011) a 16.402.918,27 (al 31.12.2014) e ciò permetterà, stante le attuali normative, di accedere a dei mutui per fare investimenti.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top