CONFARTIGIANATO. DIMENTICARSI DELLA PEC: BRUTTE SORPRESE Reviewed by on . Rating: 0

CONFARTIGIANATO. DIMENTICARSI DELLA PEC: BRUTTE SORPRESE

CONFARTIGIANATO. DIMENTICARSI DELLA PEC: BRUTTE SORPRESE

Stare al passo con i tempi costa. Un esempio molto utile è il fatto che la mancata consultazione della Posta Elettronica Certificata fa decorrere il periodo per l’applicazione delle sanzioni ridotte.

Una realtà che contrasta con l’epoca che stiamo vivendo in cui le imprese cercano di contenere i costi e, per una “banale” disattenzione,  rischiano una sanzione amministrativa da 1.500 € a 9.000 €.
La mancata tempestiva consultazione, della casella di Posta Elettronica Certificata aziendale ha fatto decorrere il tempo utile per avviare eventuali ricorsi o pagare la sanzione in modo ridotto con seri problemi per le aziende “distratte”.  Problemi che si sommano a quelli che hanno subito casi di cancellazione, blocco di posizioni presso albi o ruoli specifici sempre per non aver adempiuto, nei termini imposti nella Pec, a  pagamenti o invio di documentazione: un invio tramite PEC risulta “notificato” all’ interessato nel momento del deposito del “documento informatico” sul server del soggetto ricevente, pertanto da quella data decorrono i tempi per adempiere a quanto prescritto dal soggetto richiedente.

Ad un anno  dall’obbligo di possesso della PEC da parte di tutte le imprese sono sempre più le amministrazioni che utilizzano la Posta Elettronica Certificata per effettuare le “notifiche” che sino ad oggi vengono effettuate tramite Raccomandata o Messo notificatore. Tale attenzione è contenuta nella politica di contenimento dei costi della pubblica amministrazione.
Nel primo periodo venivano inviate solo comunicazioni, certificati, modelli  da parte soprattutto di Enti Previdenziali, ma oggi vengono inviate anche cartelle esattoriali da Equitalia, sanzioni amministrative della Polizia Locale e altro ancora.

Notifiche cartacee della Pubblica Amministrazione eliminate in brevissimi tempi, questo l’intento del Governo; quindi e’ importante, oltre che dovuto per la propria sicurezza, consultare periodicamente od attivare sistemi di allert della propria Casella di Posta Certificata.
L’Associazione Confartigianato, ha attivato, per le aziende amministrate paghe e/o contabilità, un servizio di gestione della PEC dell’associato e per eventuali informazioni e/o per aderire al servizio chiamare lo 0421 335475 Luca Nardin.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top