CORSO PER LA FORMAZIONE DI RESPONSABILI NEL SETTORE ALIMENTARE Reviewed by on . Rating: 0

CORSO PER LA FORMAZIONE DI RESPONSABILI NEL SETTORE ALIMENTARE

CORSO PER LA FORMAZIONE DI RESPONSABILI NEL SETTORE ALIMENTARE

Responsabile del Settore Alimentare dell’azienda, questa la figura professionale a cui e’ destinato il corso organizzato dalla Confartigianato Mandamento di San Donà di Piave.

Un percorso didattico informativo, grazie alla  preziosa collaborazione con l’Istituto Alberghiero Elena Cornaro di Jesolo  e lo Studio QuAlimenta di San Donà di Piave, presentato  al SIAN dell’ Asl 10 Veneto Orientale.

Entro fine ottobre deve essere inoltrata adesione al corso, formazione che risponde alle esigenze degli imprenditori del settore alimentare diminuendo i costi per la formazione continua obbligatoria.

Legislativamente parlando, la L.Regionale 2/2013 ha previsto che la formazione del personale addetto alla manipolazione degli alimenti  sia affidata direttamente al datore di lavoro con  il ruolo di impartire la formazione ai propri collaboratori.
La direttiva CE 852/2004 sull’Igiene dei prodotti alimentari prevede che gli operatori  del settore alimentare devono assicurare che gli addetti alla manipolazione degli alimenti abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione, in materia d’igiene alimentare, in relazione al tipo di attività svolta, nonchè di aver ricevuto un’adeguata formazione per l’applicazione delle procedure permanenti, basate sui principi del sistema HACCP.

La materia e’ notevolmente importante, vista la particolarita’ dell’oggetto del controllo che parla anche di salute ed igiene, e il corso, ovvero per la sua attività didattica pratica, viene utilizzato il Manuale  di Buone Pratiche di Igiene per le microimprese Alimentari semplificazione nell’autocontrollo, elaborato dall’ Istituto  Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, su sua concessione.

Il corso iniziera’ a novembre 2014 con una durata di 6 ore in due lezioni di  3 ore, una di teoria presso  le sedi dell’associazione a San Donà o Jesolo e una di pratica presso l’Istituto Alberghiero Elena Cornaro di Jesolo con consegna di dispense e documentazione atte a comprovare l’attivazione ed il mantenimento della formazione aziendale.
Il Costo è di € 165,00 + iva per gli associati e di € 215,00 + iva per i non associati, con parziale rimborso per le aziende artigiane che versano contributi EBAV.

Per informazioni Ufficio Sindacale Categorie Formazione  Dott. Sonia Cibin 0421/335420

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top