PER STARE BENE INSIEME RICOMINCIANO I “GRUPPI DI CAMMINO” A QUARTO D’ALTINO Reviewed by on . Rating: 0

PER STARE BENE INSIEME RICOMINCIANO I “GRUPPI DI CAMMINO” A QUARTO D’ALTINO

PER STARE BENE INSIEME RICOMINCIANO I “GRUPPI DI CAMMINO” A QUARTO D’ALTINO

E’ risaputo. Camminare fa bene, migliora la qualità della vita e aiuta a prevenire e a curare tante patologie, come il diabete, l’ipertiroidismo, l’obesità, persino lo stress.

E’ bello da fare singolarmente, magari con gli auricolari con la musica che accompagnano i nostri passi ma anche in compagnia,  grazie ai gruppi costituiti per fare questa salutare attività.

Questo fenomeno ha preso piede in tutta Italia e anche a Quarto d’Altino, dove la prima settimana di ottobre riprenderanno i Gruppi di cammino, un paio di volte alla settimana.
Il progetto, coordinato dall’Associazione Fenix II, nasce dalla collaborazione tra Comune, Azienda U.L.S.S. 12 Veneziana e Medici di famiglia di Quarto d’Altino ed è volto alla promozione di stili di vita sani attraverso un cambiamento delle abitudini, incoraggiando al contempo la condivisione sociale.

“Come Amministrazione”, spiega il Vicesindaco Raffaela Giomo, “patrociniamo anche questa seconda edizione dei “Gruppi di cammino” perché siamo convinti che possa essere un’occasione di sport e socialità per tutti.
Camminare fa bene al cuore ed alla mente: promuovere l’attività fisica significa migliorare la qualità della vita a qualsiasi età. Ecco perché sosteniamo anche il progetto Pedibus per il quale, a luglio, abbiano firmato un protocollo per l’istituzione di un tavolo di lavoro tra Azienda U.L.S.S., Comune e Scuola.”

Il gruppo di “camminatori” è guidato da un istruttore, che stabilisce la lunghezza del percorso, la durata ed il ritmo della camminata. La partecipazione è aperta a tutti e non prevede equipaggiamenti speciali ma solo un abbigliamento comodo.

Per informazioni è possibile contattare dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 20.00, la referente dell’Associazione Fenix II Alessia, tel. 349 4974137.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top