CONTRAFFAZIONE, BLITZ IN UN NEGOZIO BENGALESE; ACCORDO TRA POLIZIA LOCALE E CAMERA DI COMMERCIO Reviewed by on . Rating: 0

CONTRAFFAZIONE, BLITZ IN UN NEGOZIO BENGALESE; ACCORDO TRA POLIZIA LOCALE E CAMERA DI COMMERCIO

CONTRAFFAZIONE, BLITZ IN UN NEGOZIO BENGALESE; ACCORDO TRA POLIZIA LOCALE E CAMERA DI COMMERCIO

Quando l’unione fa la forza, è proprio il caso di dirlo, porta successo e profitti.

La Polizia Locale di Jesolo e la Camera di Commercio di Venezia hanno instaurato tra loro una preziosa collaborazione per la tutela della sicurezza dei prodotti e per la lotta alla contraffazione.
“Hot beach” e’ il nome del risultato, il sequestro di 2.423 pezzi in vendita in un negozio del Lido di Jesolo gestito da un cittadino bengalese e’ invece il termine quantitativo e qualitativo dello stesso. Per il progetto partecipativo ha coinciso un percorso di riflessione intorno al grave problema della contraffazione e della sua merce  della Città di Jesolo.
Dall’impatto fenomeno smercio di questa merce con i relativi problemi ad esso annesso all’idea di una forma associativa per combatterlo il passo e’ stato breve, ed ecco nato il progetto di collaborazione operativa riconducibile al Protocollo d’intesa già siglato tra la Prefettura di Venezia, la Camera di Commercio di Venezia e le principali Amministrazioni comunali del veneziano, e che ha visto la Polizia Locale di Jesolo, tra le più attive nella lotta alla contraffazione, operare con l’affiancamento degli Ispettori camerali della Vigilanza Prodotti, favorendo in tal modo anche il reciproco scambio di competenze ed esperienze professionali.

“L’Assessorato alla Sicurezza sta utilizzando tutte le modalità previste dalla legge per cercare di debellare il più possibile, con le risorse disponibili”, ha detto l’assessore alla sicurezza del Comune di Jesolo Luigi Rizzo, “ogni forma di abusivismo e questa collaborazione tra Polizia Locale di Jesolo e Vigilanza Prodotti della Camera di Commercio di Venezia è fondamentale per contrastare l’abusivismo commerciale, specialmente quello legato alla contraffazione ed alla sicurezza dei prodotti, che garantendo l’acquisto a prezzi molto bassi costituisce anche una forma di concorrenza sleale.
Un ringraziamento va a tutto il personale ispettivo della Vigilanza Prodotti della Camera di Commercio ed alla Polizia Locale per l’enorme attività che viene fatta nel nostro territorio a tutela della legalità e della sicurezza dei consumatori, cittadini e ospiti”.

Il 26 settembre scorso in un negozio del lido sono stati sequestrati 2.423 pezzi per un valore commerciale di 20.000 euro tra occhiali da sole, articoli per cellulari e tablet, portafogli e ad alcune tipologie di giocattoli già ritirati dal commercio perché nocivi, e con gravi mancanze, tra le quali: i riferimenti del fabbricante e dell’importatore e la composizione tessile, con la relativa contestazione della violazioni a carico di un commerciante di nazionalità bengalese.

“Questa fitta attività di vigilanza sui prodotti e sulla loro conformità e di contrasto alla contraffazione rappresenta una delle funzioni strategiche delle Camere di Commercio, che va a beneficio non solo dei consumatori ma anche delle imprese che operano nel rispetto delle regole, e quindi della correttezza e della competitività del mercato, e che tutela non soltanto la sfera economica ma anche quella, ancora più rilevante, della salute pubblica, soprattutto di soggetti più deboli come i bambini: questa brillante operazione ha consentito di ritirare dal mercato, tra gli altri, parecchi giocattoli nocivi”, commenta il presidente dell’Ente Camerale Veneziano, Giuseppe Fedalto.
Il presidente continua poi sottolineando che il gioco di squadra e’ una consapevolezza per il successo a cui mira anche l’ente che rappresenta.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top