CRISTICCHI CANTA LA CULTURA DALMATA ASSIEME ALL’ISTITUTO TOTI Reviewed by on . Rating: 0

CRISTICCHI CANTA LA CULTURA DALMATA ASSIEME ALL’ISTITUTO TOTI

CRISTICCHI CANTA LA CULTURA DALMATA ASSIEME ALL’ISTITUTO TOTI

Simone Cristicchi è un cantautore italiano dai testi accattivanti e spesso legati ad aspetti sociali.

È stato il vincitore del Festival di Sanremo 2007 con il brano Ti regalerò una rosa. Sarà presente assieme all’Istituto “E. Toti” di Musile di Piave al Teatro Vivaldi per un grande appuntamento sabato 4 ottobre, mentre a corollario vi saranno altri importanti eventi.

Presso l’APT  di Jesolo  in Piazza Brescia si svolgerà il 20° incontro con la cultura Dalmata che si aprirà grazie all’intervento, alle ore 10.00, della prof.ssa Adriana Ivanov.

Seguirà alle ore 10.30, sulle emozionanti note del canto “Al di là dell’acqua” della Compagnia Dell’Anello, il coro Musicantori dell’I. C. “E.Toti” di Musile di Piave, diretto dai professori Michela Fregonese e Nicola Dal Bo, con lo scopo di far vivere ai presenti il dramma di tanti esuli  italiani dalmati .

Successivamente le professoresse Cattai Caterina e Florian Luisa, del medesimo Istituto,  presenteranno il libro “Storia dei senza storie: il dolore dei dimenticati”, frutto di un lungo anno di ricerca storica  e di impegno creativo degli alunni della scuola primaria e secondaria, guidati dai loro docenti.

Nell’occasione verrà lasciato spazio anche a  uno degli alunni protagonisti, Christian Plamenac,  per raccontare brevemente i risultati dell’importante ricerca sostenuta in tutte le sue fasi dal Dirigente scolastico Prof. Nando Di Legami.
Non mancherà la letteratura, grazie alla presentazione di due libri scritti dai professori Giorgio Baroni dell’Università Cattolica di Milano e Davide Rossi dell’Università degli Studi di Trieste In serata, alle ore 21.00 presso l’Auditorium Vivaldi, il Coro Musicantori si esibirà con il cantautore Simone Cristicchi  durante lo spettacolo teatrale “Magazzino 18”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top