LA CARDIOLOGIA RIABILITATIVA DEL VENETO ORIENTALE COMPIE 20 ANNI E LI FESTEGGIA CON UN CONVEGNO Reviewed by on . Rating: 0

LA CARDIOLOGIA RIABILITATIVA DEL VENETO ORIENTALE COMPIE 20 ANNI E LI FESTEGGIA CON UN CONVEGNO

LA CARDIOLOGIA RIABILITATIVA DEL VENETO ORIENTALE COMPIE 20 ANNI E LI FESTEGGIA CON UN CONVEGNO

20 anni, tanti ne compie un settore importante quale è la cardiologia riabilitativa.
Un anniversario che pero’ la stessa unita’ operativa non vuole celebrare solo con il suo compleanno, ma con un incontro importante,  il convegno dal titolo “Vent’anni di Cardiologia Riabilitativa nel Veneto Orientale.

La promozione della salute per una vita di qualità: problematiche nel paziente post-acuto”.
L’informazione e’ diventata ormai la giusta considerazione per un corretto stile di vita e per affinare la conoscenza base sul tema salute.

Venerdì’ 26 settembre, sulla base anche di questi principi, si terrà il convegno al  Centro Culturale Leonardo da Vinci di San Dona’di Piave.

L’obiettivo dell’incontro scientifico per operatori medici e non medici, con il contributo di esperti della realtà veneta e nazionale poggia le sue fondamenta sul ruolo di primaria importanza del settore, la Cardiologia, che da molti anni viene riconosciuta nel mondo come modello di gestione del cardiopatico sia nella fase subacuta di un evento cardiaco che nella fase cronica, per una prevenzione secondaria in grado di ridurre significativamente la riospedalizzazione, la mortalità, con ricadute positive sulla qualità di vita del paziente.

All’ULSS10 la Cardiologia Riabilitativa, in regime ambulatoriale, opera fin dal 1994 per iniziativa del dottor Loredano Milani e dal 1999, anno in cui divenne direttore dell’unità complessa di Cardiologia, con la dottoressa Grazia Pizzolato.
In questi vent’anni l’impegno e la dedizione sono costantemente aumentati e con essi anche il numero e la tipologia di pazienti in cura, che spazia dal post-infarto alla post-cardiochirurgia, dal post-trapianto cardiaco al paziente affetto da arteriopatia cronica ostruttiva degli arti inferiori, patologia comunemente considerata “minore”, ma gravata da una elevata mortalità per cause cardiovascolari e da una cattiva qualità di vita.

L’ attività di Cardiologia Riabilitativa dell’ULSS10 si avvale anche di figure professionali non cardiologiche come lo psichiatra, il tossicologo, i dietisti, della collaborazione con la Chirurgia per i pazienti affetti da arteriopatia ostruttiva cronica degli arti inferiori, perché l’approccio al paziente è multidisciplinare.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top