SOLIDARIETA’ DAI SANDONATESI PER LA POLIZIA LOCALE
Una platea gremita al Centro Culturale Da Vinci, la sera di mercoledì’ 17 settembre, ha accolto la Polizia Locale sandonatese.
Lo ha fatto con un lunghissimo applauso, in piedi, in una simbologia di un atto che da se’ racconta l’apertura, l’accoglienza, la comprensione, la fratellanza, e soprattutto la vicinanza per una successione di eventi subiti dalla Polizia Locale.
Nell’occasione della presentazione del Biciplan, l’amministrazione aveva infatti invitato a presenziare tutti i componenti del Comando di Polizia Locale, in divisa, in segno di solidarietà al corpo dopo gli avvenimenti recenti dell’incendio a quattro delle sue autovetture di servizio e all’aggressione di uno degli agenti, avvenuto lunedì’ scorso.
E’ un lavoro duro quello dell’agente in servizio in strada e l’aumento della criminalita’ non fa che aumentare il pericolo, proporzionalmente parlando.
E la risposta e’ stato l’affetto del pubblico, scattato dopo la lettura di una lettera aperta alla città e all’amministrazione da parte di un agente.
“La richiesta sempre maggiore di recupero della legalità, di capillare controllo del territorio e soprattutto di una sempre più incisiva prontezza ed efficacia d’intervento a garanzia del rispetto delle regole se da un lato ha portato a fatti dolorosi quali il danneggiamento dei nostri automezzi, frasi ingiuriose riportate su Facebook, aggressioni fisiche, dall’altro ha aumentato la necessità di farci sentire che i nostri superiori, l’amministrazione comunale e la cittadinanza ci sono vicini. Noi accettiamo tutto questo perché la gratificazione, i ringraziamenti che riceviamo nell’aiutare chi vive un memento difficile della propria vita vale lo sforzo».
“Speriamo che il moltiplicarsi di questi fenomeni renda consci innanzitutto i parlamentari, cui spetta garantire ai cittadini la certezza della pena per chi delinque – conclude la lettera – e gli amministratori locali perché garantiscano la giusta tutela alle Forze dell’Ordine, noi compresi»
“È stato molto emozionante l’abbraccio della città ai propri vigili”, risponde al fatto il sindaco Andrea Cereser, che si aspetta ora la partecipazione della citta’ al prossimo alzabandiera, dedicato proprio al Corpo della Polizia Locale e ai suoi appartenenti, ogni giorno pronta a svolgere il suo importante servizio per la comunita’”.