SCREENING ONCOLOGICI GRATUITI: IN 10.000 EFFETTUANO I CONTROLLI
SAN DONA’ DI PIAVE Screening oncologici gratuiti per prevenire patologie come tumori al seno, all’intestino e all’utero, tra le più diffuse cause di morte nelle donne. L’iniziativa, partita circa un anno fa dal dipartimento di prevenzione dell’Ulss 10 Veneto orientale, ha riscontrato un ottimo risultato. Sono state invitate, infatti, circa 12mila donne a sottoporsi ai controlli, al fine di prevenire patologie e poter stabilire cure efficaci nel caso fosse riscontrata la presenza di cellule maligne. Circa 10mila le donne che si sono sottoposte agli screening presso l’ospedale di San Donà.
Gli screening oncologici, servizio messo a disposizione gratuitamente dalla Regione Veneto, vengono effettuati insieme alla collaborazione della medicina generale e delle farmacie del territorio.
Beneficiari dell’iniziativa, donne tra i 50 e i 69 anni per lo screening mammografico, nel caso non si fossero ancora sottoposte all’esame negli ultimi anni, donne tra i 25 e i 64 anni per lo screening in prevenzione del tumore all’utero e uomini e donne tra i 50 e i 69 anni per la prevenzione del tumore al colon-retto.
Il risultato dello screening, in caso di esito negativo, viene spedito presso il domicilio dell’interessato mentre, al contrario, se si riscontra l’inizio di una patologia, il paziente effettuerà, nell’immediato, alcune visite di accertamento.
Per prendere appuntamento e usufruire del servizio gratuito è possibile chiamare il centralino allo 0421.228243 oppure scrivere a: prevenzione.screening@ulss10.veneto.it.
Eleonora Biral