ISOLA PEDONALE, INCONTRO TRA L’AMMINISTRAZIONE E I COMMERCIANTI Reviewed by on . Rating: 0

ISOLA PEDONALE, INCONTRO TRA L’AMMINISTRAZIONE E I COMMERCIANTI

ISOLA PEDONALE, INCONTRO TRA L’AMMINISTRAZIONE E I COMMERCIANTI

L’isola pedonale. Questo argomento discusso, dibattuto, a lungo tra commercianti e amministrazione, tra l’opinione del “No” e quella del “Si”, tra accese polemiche tra chi ci vede un flop e chi invece ci crede.
Tra questi ultimi l’amministrazione sandonatese, con a capo il Sindaco Andrea Cereser e gli assessori Francesca Zottis e Chiara Polita che hanno avuto un lungo incontro con una delegazione di commercianti, ciascuno rappresentativo di una delle vie del centro.
Secondo le parole del primo cittadino le tre ore della riunione hanno sicuramente dissipato l’ombra di qualche incomprensione e l’incontro è stato  molto costruttivo e  non certamente l’ultimo per una strada ancora articolata da percorrere. Continua poi dicendo che: “C’è stata la possibilità, da parte dell’amministrazione di spiegare quanto svolto finora e quella che è l’idea di un rilancio integrato del centro, che comprende quindi non solo il commercio ma anche la residenzialità e la mobilità».

Tanti i punti dibattuti, tra cui il supporto logistico dell’isola pedonale.
“La progettazione dovrà prevedere arredi che invoglino chiaramente a vivere l’area, facendone, anche in linea con quanto suggerito dalla recente Summer School, il naturale collegamento tra le realtà pedonali della città”, spiega
l’assessore Francesca Zottis. “La progettualità dell’arredo è uno dei punti principali da condividere con le categorie e certamente sarà diverso da quello dell’isola pedonale già istituita anni fa in Corso Trentin in maniera tale da favorirne la flessibilità».
Altro punto di dibattito, se non più importante è quello della viabilità, che tocca temi come i parcheggi, la segnaletica, il traffico, la sicurezza, tutti argomenti correlati tra loro e dove più volte è stata attaccata l’amministrazione riguardo al traffico deviato in Via Jesolo. L’amministrazione ci crede nell’ isola pedonale e a riprova di questo, per la rivitalizzazione del centro ha in programma anche la Maramacoea, il cartellone di eventi che dall’anno scorso precede la Fiera del Rosario.

Tra i prossimi appuntamenti venerdì prossimo, 19 settembre, passeggiata di 6,5 km in collaborazione con i Gruppi di Cammino, con partenza da piazza Indipendenza, alla scoperta dei progetti di pedonalità in città. Il 27 e 28 settembre in piazza Indipendenza e nella nuova isola pedonale di scena Centopassioni, mostra mercato delle attività artistiche e artigianali.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top