APPLAUSI AL CONCERTO DEDICATO A CATERINA CORNARO A VENEZIA Reviewed by on . Rating: 0

APPLAUSI AL CONCERTO DEDICATO A CATERINA CORNARO A VENEZIA

APPLAUSI AL CONCERTO DEDICATO A CATERINA CORNARO A VENEZIA

La figura di Caterina Cornaro, la Regina di Cipro che nacque a Venezia ed era famosa anche per la sua bellezza,  è stata rievocata attraverso la musica in un concerto gratuito venerdì’ 5 settembre in Provincia a Cà Corner.

Un evento che ha entusiasmato il pubblico mosso dalla sapienza compositiva dei musicisti e che ha creato uno spessore di alto livello, secondo l’assessore alla Cultura Raffaele Speranzon.

Promosso dall’Associazione Culturale MusicaVenezia, diretto da Roberta Reeder, lo spettacolo è stato dedicato alla città in occasione della regata storica e organizzato con il patrocinio della Provincia.

La performance musicale ha attraversato lo spazio dedicato agli eventi di questo week end, ridefinendolo e completando il suo programma.

«Questo concerto – è Raffaele Speranzon che parla – ha offerto la possibilità ai nostri concittadini oltre che di godere dello splendido programma musicale, anche di ammirare la bellezza di questo palazzo. Non dimentichiamo che Ca’ Corner appartiene ai veneziani, che in quest’occasione hanno potuto ascoltare brani musicali di ottimo livello e
“riappropriarsi” di una delle bellezze storiche di questa città davvero unica.
L’iniziativa è coerente con la linea adottata dall’amministrazione guidata da Francesca Zaccariotto, che ha guardato con grande sensibilità ad ogni manifestazione culturale, sostenendo e promuovendo in questi anni oltre 1.500 eventi artistici.
Esprimo soddisfazione per la partecipazione calorosa del pubblico che ha dimostrato grande interesse per l’evento, e colgo l’occasione per ringraziare l’Associazione Culturale MusicaVenezia e la sua direttrice Roberta Reeder per aver promosso l’evento».

La Direttrice d’orchestra Roberta Reeder, prendendo la parola,  cita anche la storia dicendo che: «Il  concerto in occasione della Regata Storica, celebra Caterina Cornaro regina di Cipro e d’Armenia, la quale cede Cipro
alla Serenissima con una solenne cerimonia a Palazzo Ducale. Voglio ringraziare la presidente Zaccariotto e l’assessore Speranzon per il patrocinio e la possibilità di essere ospitati in questo prestigioso palazzo appartenuto all’epoca ad una fra le famiglie più in vista della città».

I musicisti hanno eseguito il concerto “Musica al tempo di Caterina Cornaro”, su melodie di alcuni compositori del Rinascimento: Bartolomeo Tromboncino, Marchetto Cara e Pellegrino Cesena.

Si tratta di autori di “frottole” composizioni polifoniche vocali di contenuto amoroso, molto popolari all’epoca. Le canzoni sono state eseguite da Elena Bertuzzi, soprano, Giovanna Bragadin, contralto, Marco Rosa Salva, flauto dolce, e Marija Jovanovic, clavicembalo.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top