PREMIAZIONE CONCORSO “TEATRO DALLA SCUOLA” FITA VENETO 2024
Il premio come Miglior Spettacolo è andato al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di San Donà di Piave che ha partecipato all’iniziativa con lo spettacolo «Sì, ’Lileo? – Storia di Galileo Galilei politicamente scorretta», con il seguente giudizio:
«Il liceo Galilei, coinvolgendo al suo interno tutte le competenze necessarie, presenta in un unico spettacolo una piacevole lezione di storia, filosofia, scienza, metafisica, teologia e tanto altro, trasformata in un linguaggio teatrale leggero, essenziale, giocoso e professionale. L’ allestimento si avvale di elementi di scena molto efficaci con al centro un globo sotto forma di mina vagante, pronto a deflagrare nella mente dell’uomo per portarlo alla consapevolezza della propria originale potenzialità».
Presentato il mese scorso al Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave, “Sì, ‘Lileo?” nasce da un originale adattamento del prof. Carlo Dariol del testo teatrale di Francesco Niccolini e Marco Paolini.
La rappresentazione propone “in modo politicamente scorretto”, ma storicamente fondato, le principali tappe della ricerca rivoluzionaria di Galileo, che ha fatto uscire l’umanità dal perfetto mondo chiuso di Aristotele e ha voluto “rifare i cervelli”, insegnando “a non aver paura di mettersi a pensare in proprio”.
Regia di Carlo Dariol con la collaborazione di Micol Pillon, Stefania Fiocchi e Giorgio Ortenzi.
Fonte: Comunicato stampa