NOVENTA DI PIAVE : “AQUAE ECOMUSEO DELLA VENEZIA ORIENTALE”. 2^ ANNUALITÀ
Il processo di sviluppo in ambito locale, degli obiettivi definiti con l’istituzione di “AQUAE ECOMUSEO DELLA VENEZIA ORIENTALE” vede il Tavolo di Lavoro, costituito dall’ Amministrazione comunale di Noventa di Piave, impegnato nella realizzazione del progetto “La vita sul Piave … tra passato e presente”.
Le attività programmate, da realizzarsi tra marzo e settembre 2024, prevedono un corso formativo dedicato alla conoscenza della golena e delle sponde fluviali del Fiume Piave e alle trasformazioni ambientali e socio-economiche subite nel corso dell’ultimo secolo.
Programma degli eventi:
Ø Mercoledì 20 marzo, Michele Zanetti e Corinna Marcolin svilupperanno il tema “Il Parco fluviale di Noventa di Piave e la riconquista delle golene del fiume da parte della foresta”;
Ø Mercoledì 3 aprile, Paolo Fogagnolo illustrerà “L’antico porto e il lavoro sul Piave”. Entrambe le conferenze si svolgeranno in sala consigliare in orario serale.
Ø Sabato 13 aprile, in orario pomeridiano, un itinerario naturalistico e visite guidate all’Area Archeologica di San Mauro.
Ø Nel mese di maggio è in calendario la visita guidata al “Cimitero dei burci” situato presso un’ansa del fiume Sile, in località Casier in quanto I burci hanno rappresentato una fase storica importante nello sviluppo economico del porto di Noventa di Piave.
Il progetto si concluderà nel mese di settembre sempre con un’escursione guidata al “Cimitero dei burci”, attività didattica formativa rivolta agli alunni delle classi 1^ della scuola secondaria di I° grado.
“Queste esperienze - afferma Il Sindaco Claudio Marian - sono la base per promuovere il turismo di prossimità; iniziative che permettono ai visitatori di conoscere o riscoprire il valore naturalistico, storico e culturale del Parco fluviale e di altri luoghi storici del Comune di Noventa di Piave”.
“Il Progetto “La vita sul Piave … tra passato e presente “ – precisa L’Assessore alla Cultura, Bruna Borin - ha visto rapportarsi la Pro Loco, l’Associazione Culturale Naturalistica “IL PENDOLINO-ODV”, il “Bozzolo Verde”, l’Istituto Comprensivo Statale; il Circolo Culturale Due A e l’Associazione NOI; un lavoro di gruppo dove le idee si sono concretizzate affinché l’Ecomuseo, attraverso la partecipazione attiva e consapevole della comunità locale, possa effettivamente diventare uno strumento innovativo di valorizzazione, di salvaguardia e di promozione del proprio territorio.”
Ulteriori informazioni sul programma del corso sono consultabili nel sito del Comune di Noventa di Piave.
Fonte: Comunicato stampa