CARDIOLOGIE APERTE: 2 GIORNI DEDICATI ALLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE
Ritorna anche quest’anno la campagna di sensibilizzazione e di informazione “Cardiologie aperte” nata su iniziativa dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO). Ulss4, con il contributo dell’Associazione Amici del Cuore San Donà e Jesolo, e con il supporto della Città di San Donà di Piave.
“Questa iniziativa ha come focus la prevenzione cardiovascolare, argomento di particolare attualità in quanto a tutt’oggi le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte in Italia - spiega il direttore della cardiologia dell’Ulss 4, dottor Giovanni Turiano -. Se la qualità delle cure ospedaliere per tali malattie è notevolmente migliorata negli ultimi anni, molto rimane da fare nel campo della prevenzione che deve essere volta a sensibilizzare la popolazione a seguire uno stile di vita sano dal punto di vista cardiovascolare, cominciando in particolare da una corretta alimentazione e praticando regolarmente un’attività fisica adeguata”.
La due giorni inizierà venerdì 16 febbraio al Centro Culturale Da Vinci di San Donà di Piave dove, dalle ore 20.00, interverranno sul tema il direttore generale dell’Ulss 4 Mauro Filippi, il sindaco di San Donà Alberto Teso e il direttore della Cardiologia Giovanni Turiano. Poi spazio alla musica con il concerto del coro “Vocal Ensemble Monteverdi New Voices” diretto da Silvia Buscato.
La mattinata di sabato 17 febbraio (8.30-12,30) sarà invece destinata agli screening per la popolazione svolti negli ambulatori della cardiologia sia all’ospedale di San Donà di Piave e sia in quello di Jesolo.
Nelle due sedi il personale della cardiologia, con l’aiuto dei volontari dell’associazione Amici del Cuore San Donà e Jesolo, ed a Jesolo anche con l’aiuto del personale dei poliambulatori, effettuerà check up gratuiti che prevederanno l’effettuazione di elettrocardiogramma, misurazione della pressione arteriosa, BMI, saturazione, e un colloquio con il cardiologo.
Per partecipare allo screening è necessaria la prenotazione al numero 391-7703360 (tramite WhatsApp) indicando il nome, cognome, data di nascita, e la sede Jesolo o San Donà, in base a dove si vorrà effettuare lo screening.
Fonte: Comunicato stampa