NOVENTA DI PIAVE : “PAGINE DI STORIA”
Gli incontri, promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Noventa di Piave, si terranno presso la Sala Consigliare del Comune.
Primi appuntamenti in programma:
- Venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 20 e 30 avrà luogo il primo appuntamento dal titolo “Illusione e Disillusione -Drammi e paradossi delle guerre nell’ex Jugoslavia” , che si prefigge lo scopo di riportare alla memoria i paradossi balcanici e la drammaticità degli eventi vissuti dalle popolazioni.
- Venerdì 10 novembre 2023, stessa ora, si terrà il secondo appuntamento ”L’Iran prima e dopo la rivoluzione islamica – Punti di contatto e motivi di conflitto con l’Occidente” , che avrà lo scopo di approfondire alcuni aspetti di natura storico-culturale che hanno investito il Paese.
Ambedue gli incontri si avvarranno dell’autorevole presenza del Generale Francesco Ippoliti, già Capo Divisione Analisi ed Informazioni delle Forze Europee in Bosnia, nonché addetto per un triennio presso l’Ambasciata di Teheran.
A curare i due appuntamenti sarà l’Avv. Alessio Rui, del Foro di Venezia, cui spetterà il compito di conversare con il Generale e stimolare le riflessioni toccando anche aspetti culturali e social-economici.
Il Sindaco e l’Assessore alla cultura affermano che “la presenza del Generale Ippoliti è un privilegio ed un’occasione di apprendimento per noi tutti in quanto è stato testimone diretto e protagonista sul campo”; a lui e all’avv. Rui i nostri ringraziamenti per aver aderito a questa iniziativa culturale.
Fonte: Comunicato stampa