A CAVALLINO-TREPORTI TORNA IL CONCORSO INTERNAZIONALE PER POESIA E NARRATIVA INEDITA
L’Associazione Culturale “Editoriale Unicorn” sta preparando a Cavallino-Treporti la settima edizione di “Lagunando”, il concorso internazionale per poesia e narrativa inedita a tema libero voluto e realizzato dall’Associazione con il patrocinio della Regione Veneto, della Città Metropolitana di Venezia e del Comune di Cavallino-Treporti.
Le opere saranno raccolte entro il 31 maggio dall’Associazione che sta organizzando l’evento che vedrà, nel mese di settembre, la cerimonia di premiazione e dei riconoscimenti degli autori che si distingueranno maggiormente sia nel campo della poesia, che in quello della narrativa.
In sei edizioni con “Lagunando” sono state pubblicate 10 antologie comprendenti le opere di 350 autori che hanno superato la selezione della giuria. 600 poesie in totale di cui più di 30 sono di autori stranieri, 172 opere di narrativa, 42 romanzi di cui due pubblicati come primo premio.
Sono stati dati oltre cento premi tra targhe e trofei.
E la presenza delle scuole locali, del convitto Foscarini di Venezia e del convitto Maria Luigia di Parma, oltre alla partecipazione di alcune università di Istanbul nella sezione speciale a tema ambientalistico “Di versi verdi”.
«È per noi una fonte d’orgoglio, sia per il livello raggiunto ormai dalle opere che vengono selezionate, ma soprattutto per il crescente calore dell’amicizia che sempre più scrittori ci stanno testimoniando con la loro ripetuta presenza. Continuiamo a proporre spazi culturali ove scrittori e artisti possano presentare le proprie opere nel modo più libero possibile. Luoghi, dove quello che conta è la creatività individuale e l’amore per la cultura, in qualsiasi veste uno le veda – dicono gli organizzatori di Lagunando -. Tra i temi proposti, l’edizione 2023 prevede una sezione specifica dedicata a quanti si ispirano a Venezia e alla sua laguna»
Questa edizione, che vedrà la premiazione degli autori che si sono maggiormente distinti sia nel campo della poesia che in quello della narrativa, vedrà la stampa del romanzo vincitore della sezione “Orti dei dogi”, un’opportunità in più offerta agli autori del concorso che, aggiunta alle due antologie che vengono pubblicate, una di poesia e l’altra di narrativa, raccolgono tutte le opere selezionate dalla giuria, mirando a migliorarne la visibilità delle opere.
Inoltre, l’associazione è intenzionata a ripristinare già in questa edizione la sezione speciale internazionale a tema ambientalistico “Di versi verdi” che, a causa delle difficoltà legate alla pandemia, si è interrotta dopo l’edizione del 2020 che aveva stretto un prezioso gemellaggio con le Università di Istanbul, coinvolgendo gli studenti stranieri presentare opere di poesia e narrativa in lingua italiana di alto livello.
Importantissima poi sarà la presenza del mondo scolastico, a partire dall’Istituto Comprensivo Daniele Manin e dell’Istituto Foscarini di Venezia, nonché di altri istituti italiani che nel tempo hanno visto i loro allievi partecipare con vero entusiasmo alla sezione “I Liopiccoli”, offrendo una panoramica sicuramente interessante di opere provenienti sia della scuola primaria che da quella secondaria.
Un contributo significativo che testimonia come la cultura è là dove uno vuole che ci sia, e dove l’impegno e l’entusiasmo permettono di raggiungere traguardi a volte sottovalutati o peggio ancora ignorati.
«Quello di “Lagunando” è un grande progetto che nel tempo ha raccolto grandi nomi e grandi autori. L’Associazione con il concorso letterario a livello internazionale per poesia e narrativa inedita in lingua italiana, dà anche l’opportunità di valorizzare gli artisti emergenti e di coinvolgere anche i piccoli autori che si cimentano nei primi manoscritti – aggiunge l’assessore alla cultura Aberto Ballarin -. È inoltre una grande occasione per Cavallino-Treporti e per la nostra comunità farsi conoscere anche per gli eventi e le proposte culturali, a livello internazionale, dando così un valore aggiunto alla nostra terra e ciò che ci circonda».
Per iscrizioni e info:
redazione@
Fonte: Comunicato stampa