TERMINAL DI PUNTA SABBIONI: CON APRILE NUOVO ORARIO PRIMAVERA-ESTATE E NOVITÀ SULL’ACCORDO DI PROGRAMMA PER IL NUOVO IMBARCADERO
«In questi giorni AVM/ACTV ci ha informato degli orari estivi che quest’anno saranno operativi già dal 1. Aprile - spiega l’assessore ai trasporti pubblici Francesco Monica -. In merito al servizio di navigazione e alla gestione del piazzale, abbiamo già invitato l’Azienda a partecipare alla prossima commissione trasporti che sarà convocata per la seconda settimana di aprile al fine di affrontare tutte le tematiche relative ai servizi e al nuovo terminal di Punta Sabbioni».
In merito agli orari di navigazione che interessano il territorio, l’Azienda fa sapere che da sabato 1. aprile è stato attuato il nuovo orario primavera-estate del servizio di navigazione che segna, con un anno di anticipo rispetto alla pianificazione pluriennale, il ritorno alla normalità con il ripristino degli orari 2019.
All’interno della programmazione dell’Azienda di trasporti pubblico, saranno attivati i seguenti servizi aggiuntivi rispetto al normale servizio di linea tramite sub-affidamento:
- linea 15: da giovedì 6 a martedì 11 aprile e da sabato 22 aprile a lunedì 1. maggio, le corse da Punta Sabbioni per Pietà dalle ore 09:15 alle ore 14:15 e da San Marco – San Zaccaria A per Punta Sabbioni dalle ore 14:30 alle ore 20:00, il servizio proseguirà nei giorni infrasettimanali per tutta la stagione estiva;
- linea 14: le corse da e per Burano effettueranno anche la fermata di Treporti;
- linea 12: le corse in partenza da F.te Nove ai minuti 10 dalle ore 09:10 alle ore 16:10 e le corse in partenza da Punta Sabbioni ai minuti 30 dalle 10.30 alle 17.30 percorreranno l’intera tratta F.te Nove-Burano-Punta Sabbioni e viceversa.
Avviato, inoltre, il potenziamento per gli accessi priority.
La rete è stata potenziata con il nuovo varco di San Marco – San Zaccaria A (linee 14 e 15 per Lido SME/P.ta Sabbioni), che dunque si aggiunge ai varchi già attivi presso Punta Sabbioni.
Da venerdì 31 marzo è ripreso anche il progetto sperimentale di gestione a terra degli accessi prioritari, ulteriormente potenziato rispetto alla stagione estiva 2022 con presidio a Punta Sabbioni.
«Abbiamo sottolineato ad ACTV l’importanza di avere una gestione attenta e adeguata ai flussi che transitano nel piazzale di Punta Sabbioni. Hanno inoltre risposto positivamente alla richiesta, evidenziata dai nostri pendolari, di avere la priority anche a San Zaccaria. Continueremo a monitorare il servizio e a portare le istanze dei nostri residenti – continua il vicesindaco -. In merito ai lavori per il terminal e alla sottoscrizione dell’accordo di programma per il rifacimento del pontile, stiamo continuando a lavorare e dialogare con il Comune di Venezia e siamo a buon punto delle trattative. È un iter complesso che richiede rilevanti risorse pubbliche e molta attenzione rispetto alle lavorazioni che dovranno essere fatte, nonché ai servizi in loco. La condivisione della finalità con tutti gli enti preposti è fondamentale per poter dare risposte alla nostra comunità. Con l’occasione della prossima commissione informeremo i capigruppo e il Comitato Pendolari di Cavallino-Treporti anche sull’accordo di programma per la riqualificazione dell’imbarcadero».
Fonte: Comunicato stampa