DAL BE ACTIVE AGLI OLIMPIONICI, CAVALLINO-TREPORTI PARCO DELLO SPORT
Con il 19 settembre si avvia l’ottava edizione del Be Active, la settimana dello sport voluta e promossa dall’amministrazione per favorire lo sport a Cavallino-Treporti.
A partecipare a questa edizione 21 associazioni sportive locali che dal 19 al 25 settembre apriranno gratuitamente le porte delle palestre e dei campi sportivi alle famiglie.
L’obiettivo dell’assessore Lisa Targhetta è quello di continuare a promuovere lo sport come filosofia di vita e come benessere per tutta la comunità, dai giovanissimi agli adulti, e di far conoscere in modo capillare le associazioni aderenti al progetto.
«Anche quest’anno il Comune è impegnato nella promozione della settimana europea dello sport a Cavallino-Treporti. In questi giorni stiamo distribuendo in tutto il territorio il flyer, dalle scuole di ogni ordine e grado alle attività – spiega l’assessore con delega allo sport -. Il progetto è frutto di una collaborazione consolidata con le associazioni che puntano a promuovere, assieme all’amministrazione, l’offerta sportiva che il territorio offre perché lo sport è per tutti, è filosofia di vita ma anche occasione di crescita e socializzazione, soprattutto per i giovani».
Tra gli impegni che questa amministrazione sta portando avanti anche gli importanti investimenti nelle strutture sportive, come quelle realizzate, dalla sistemazione dei campi da calcio e della bocciofila, dalle aree calisteniche alla riqualificazione del palazzetto Atleti Azzurri D’Italia che stanno consentendo al Comune di ospitare grandi eventi, come quello nazionale dello scorso week end, il trofeo “Dalla Riva Sportfloors” di Serie A di basket.
«Stiamo tracciando la strada per concretizzare una nuova identità per il nostro territorio, quella del “Parco dello Sport”. È un percorso programmato e condiviso – continua Lisa Targhetta - anche con le associazioni sportive locali, che si sta delineando sempre più chiaramente. Investire quindi nello sport e negli impianti sportivi è un esempio concreto e virtuoso perché rende possibile le attività educative e sportive. La programmazione degli investimenti continuerà e rappresenta un percorso di crescita per portare Cavallino-Treporti al suo massimo sviluppo, per favorire le discipline sportive e per generare nuove figure professionali legate al settore».
Oltre al progetto del Be Active, il cui programma è consultabile sul sito del Comune e sulla pagina Facebook dell’Ente, nel mese di ottobre Cavallino-Treporti ha in calendario altri eventi dedicati allo sport e alla valorizzazione dei grandi campioni.
«Il 2 ottobre ospiteremo un altro evento nazionale che unisce sport, cultura e conoscenza del territorio, lo “Street Workout”. Domenica 9 invece due competizioni, la “Lagoon Run” a Lio Piccolo e, contemporaneamente, i 10 km di bike dell’evento internazionale Ironman 70.3 su via Pordelio -. Il 15 ottobre invece – conclude l’Assessore - sarà un momento di ricordo e di valorizzazione di chi ha fatto la storia del canottaggio a Cavallino-Treporti. Un momento esclusivo per i 12 giovani campioni del territorio che, nel 1952, hanno partecipato alle olimpiadi di Helsinki. Nella stessa serata incontreremo gli olimpionici del passato e conosceremo quelli futuri, i nostri atleti che continueranno a portare alto il nome di Cavallino-Treporti nel mondo».
Fonte: Comunicato stampa