CAVALLINO-TREPORTI. ACTV HA GIÀ PREVISTO CORSE BIS NEI PERIODI DI MAGGIOR AFFLUSSO
L’Amministrazione comunale ha chiesto chiarezza ad AVM/Actv in merito alle presunte problematiche riscontrate dai passeggeri, in particolare pendolari, a Punta Sabbioni nonché relativamente alle attività di manutenzione che coinvolgono il Terminal.
L’Azienda ha evidenziato che si sono registrati sì flussi importanti verso le isole ma che la situazione è stata gestita presso gli imbarchi di linea 14 e 15 (direzione Venezia e isole). Durante i fine settimana, proprio per la maggior presenza, sono attive le corse aggiuntive con una frequenza di 15 minuti e la gestione dei flussi a terra con personale dedicato. Questo consente di non lasciare a terra nessun passeggero.
Durante la settimana, aggiunge il Direttore Mobilità Lagunare Gianluca Cuzzolin, gli accessi prioritari tramite varco priority ai residenti di Cavallino-Treporti vengono comunque garantiti.
Il vicesindaco Francesco Monica, che sta continuando a monitorare i lavori e i servizi di trasporti, ha inoltre chiesto le modalità con le quali saranno gestite le corse durante il periodo di Pentecoste.
«Le code sono inevitabili se i turisti arrivano tutti nello stesso momento, ma va considerato il tempo reale di attesa e l’accesso ai mezzi. AVM/Actv ha già calendarizzato i potenziamenti e ci ha rassicurato che i nostri pendolari vengono sempre imbarcati. Durante il ponte del 3 giugno e poi a luglio il servizio verrà ulteriormente incrementato potendo contare su corse aggiuntive e gestione a terra dei flussi in tutti i giorni della settimana. Per quando riguarda i lavori, gli stessi continuano secondo cronoprogramma».
Da qualche giorno, nel piazzale del Terminal, è stato installato ed attivato, dall’Azienda di trasporti pubblico, anche il nuovo punto vendita.
L’intervento risulta propedeutico all’avvio delle demolizioni.
L’impianto provvisorio A1 (direzione Burano) vede infine un’ultima necessaria attività di completamento per l’apertura delle coperture, in massima sicurezza, per la clientela tramite installazione di parapetti, intervento previsto per le prossime settimane.
«Il dialogo, le richieste e il confronto con l’Azienda è costante e continueremo, come sempre fatto, a monitorare la situazione e relazionarci con loro anche nelle sedi istituzionali. Continueremo a sollecitare ACTV e chiedere servizi per il nostro territorio – aggiunge il vicesindaco -. Nei giorni scorsi abbiamo organizzato un incontro aperto alla cittadinanza proprio a Punta Sabbioni, al Terminal, per confrontarci con la comunità, illustrare lo stato dei lavori e dei progetti che questa amministrazione, assieme agli altri enti, sta portando avanti. Uno tra questi la sistemazione e riqualificazione del Terminal e dei pontili. Dispiace che proprio chi solleva polemiche soltanto per mettere in cattiva luce l’operato di questa amministrazione, e l’Azienda di trasporti pubblici, non abbia colto l’opportunità di dialogare con noi. Avrebbe avuto le risposte che cercava»
Fonte: Comunicato stampa