È NECESSARIA UNA SERIA PROGRAMMAZIONE: DOPO ANNI NON SI PUÒ CONTINUARE AD IMPROVVISARE
«Navigare a vista secondo le esigenze e le presenze non è più consentito. Sono anni che si registrano code e assembramenti, dalla primavera all’autunno. Ormai è appurato che in alcune fasce orarie i flussi aumentano da e verso Punta Sabbioni. Gli accessi alle isole non sono solo i fine settimana. Chiediamo ad ACTV di fare una programmazione attenta alle esigenze del territorio, soprattutto per limitare i disagi ai nostri pendolari. La prossima settimana ci sarà la commissione trasporti. Porteremo anche le istanze delle categorie che hanno già chiesto un’OGD per affrontare il tema perché non si ripetano anche quest’estate spiacevoli episodi e lamentele costanti da parte dei turisti».
Questa la risposta del vicesindaco, Francesco Monica, alle comunicazioni dell’Azienda di trasporti acquea che sta programmando un potenziamento delle corse principalmente nei fine settimana, sottolineando che in questi giorni l’amministrazione è costretta a monitorare i flussi al Terminal con gli agenti della Polizia Locale.
«Siamo consapevoli che ACTV/AVM versa in situazioni economiche difficili – continua il vicesidaco - ma se i flussi turistici stanno ripartendo, e solo a Cavallino-Treporti le strutture ricettive stanno registrando prenotazioni ante pandemia, i servizi devono essere potenziati secondo gli orari di maggior affluenza e i nostri pendolari devono essere messi nelle condizioni di raggiungere il posto di lavoro o gli istituti. Stiamo registrato anche scolaresche e a Pasqua ci sarà ancora più movimento. Abbiamo sempre costruito il dialogo con l’Azienda, ci ascolti anche questa volta per gestire al meglio le corse e limitare i disagi, anche perché Il turismo è fondamentale anche per Venezia».
Preoccupata anche la sindaca Roberta Nesto che sentirà anche i vettori privati che servono la Laguna per capire con loro come stanno programmando i servizi di trasporto:
«I segnali di una ripartenza sono forti e va trovata una soluzione, soprattutto quest’anno che in corso ci sono anche i lavori di messa in sicurezza dei pontili. Lo scorso anno in via sperimentale sono state attivate le prenotazioni per accedere ai servizi di trasporto. Questa è una soluzione importante e auspicabile ma non sufficiente a risolvere il problema. Come amministrazione lavoreremo con le categorie affinché gli ospiti si spostino attraverso la prenotazione per raggiungere le isole e Venezia, ma ricordo all’Azienda che Punta Sabbioni è la porta sull’acqua della Laguna non solo per Cavallino-Treporti, ma è punto di riferimento per tutta la costa veneta. Informerò i colleghi sindaci e porterò al tavolo di confronto la questione della gestione dei flussi, che ripeto, dalla primavera all’autunno, non è un problema solamente della nostra località».
Fonte: Comunicato stampa