A TREVISO TRAPIANTO URGENTE DI CORNEA NELLA NOTTE. IL PLAUSO DI ZAIA, “PAZIENTE INVIATA DA FUORI REGIONE. QUI NON SI MOLLA MAI” Reviewed by on . Rating: 0

A TREVISO TRAPIANTO URGENTE DI CORNEA NELLA NOTTE. IL PLAUSO DI ZAIA, “PAZIENTE INVIATA DA FUORI REGIONE. QUI NON SI MOLLA MAI”

A TREVISO TRAPIANTO URGENTE DI CORNEA NELLA NOTTE. IL PLAUSO DI ZAIA, “PAZIENTE INVIATA DA FUORI REGIONE. QUI NON SI MOLLA MAI”

“Una delle caratteristiche che fanno grande la sanità e i sanitari del Veneto è il rifiuto totale del concetto di resa. Stavolta non si sono arresi a Treviso, dove hanno accolto e operato nella notte una bambina in gravi condizioni, proveniente da un ospedale fuori regione. Un trapianto parziale di cornea iniziato all’una di domenica e terminato alle 4 di oggi. Complimenti a tutti i sanitari del reparto di oculistica. Con gratitudine e orgoglio”.

E’ quanto affermato dal Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, in relazione al delicato intervento di oculistica eseguito all’Ospedale Cà Foncello di Treviso.

“Questa volta – fa notare Zaia – la bravura degli oculisti è stata la parte terminale di una catena virtuosa che scatta ogniqualvolta, centinaia di volte l’anno, si deve gestire un trapianto, sia esso di organi o, come in questo caso, di tessuti. La Banca dei Tessuti ha subito messo a disposizione la parte di cornea da trapiantare, mentre i coordinatori infermieristici allestivano la sala operatoria e giungevano anestesisti e chirurghi oculisti. Bello e rassicurante. Soprattutto – conclude il Presidente – per la determinazione con cui si è intervenuti in una piccola paziente già affetta da una grave malattia”.

Fonte: Comunicato Stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top