I CONSIGLIERI DELLA “LISTA CIVICA UNIAMO L’ENERGIA PER MUSILE” INTERVENGONO SULLA BRETELLA MUSILE – PONTE DEL GRANATIERE
L’ipotesi di una bretella che colleghi Musile con il Ponte del Granatiere, va bocciata senza appello!
Come si può pensare di far percorrere ai cittadini all’incirca 35/40 chilometri invece degli attuali 5/6, fra andata e ritorno, per esempio per raggiungere da Musile l’ospedale di San Donà!
Il famoso e rinomato GIRO DEL CUC!
Le distanze vanno accorciate, non allungate a dismisura, e la ‘politica’ la smetta di far scelte che poi si traducono in enormi costi e disagi per i cittadini!
Il Ponte del Granatiere, sembra ovvio che è stato pensato e realizzato a solo beneficio di San Donà e del litorale, nell’allora assordante silenzio di Musile, che poteva tranquillamente far maggiori pressioni perché quell’opera venisse realizzata più vicina al centro di Musile, così da poter già da allora pensare ad una viabilità che usufruisse del nuovo ponte, senza incidere pesantemente su costi e sulla perdita di tempo che dovrebbero ora sobbarcarsi i cittadini.
Che si abbia la forza e il coraggio, soprattutto il coraggio, di puntar dritti dritti verso un nuovo ponte, oppure, meglio ancora, con un tunnel sub fluviale ad impatto zero che potrebbe essere realizzato con la formula del Project Financing e in tempi brevi, che possa essere agevolmente utilizzato dalla cittadinanza, senza penalizzare le risorse economiche e lo spreco di tempo a danno dei cittadini.
Se all’epoca non è stato fatto quello che era corretto fare a beneficio delle popolazioni delle due sponde del Fiume Sacro, non si continui su queste logiche illogiche.
Non si pensi che la bretella possa essere realizzata in tempi più brevi di una nuova struttura che colleghi le due rive del Piave, tenuto anche conto che il tracciato non è stato presentato e che potrebbe portare a resistenze da parte dei proprietari dei terreni interessati con conseguenti allungamenti dei tempi di realizzazione, mentre, costruendo una nuova struttura nelle vicinanze del Glorioso Ponte della Vittoria, certamente ci sarebbe meno impatto ambientale e importantissimi vantaggi economici e di spreco di tempo per la cittadinanza.
Si narra che la bretella dal ponte del Granatiere al centro di Musile risolverà molti problemi. Costringendo la popolazione ad allungare le distanze di percorrenza con i relativi costi a carico dei cittadini, ne siamo veramente convinti?
I Consiglieri Comunali “Lista Civica Uniamo le energie per Musile”
Ildebrando Lava
Francesca Simiele