JESOLO XMAS DANCE CONTEST – CONCORSO, RASSEGNA E SPETTACOLO DI DANZA
Domenica 5 dicembre, presso il Pala Cornaro di Jesolo, è andata in scena la manifestazione “Jesolo Xmas Dance Contest – Concorso, Rassegna e Spettacolo di Danza”
“Jesolo Xmas Dance Contest” si è rivelata una manifestazione di grande portata, una sana competizione sportiva amatoriale e una splendida occasione per dimostrare le doti e le capacità dei ballerini e degli insegnanti e dei loro coreografi ma, soprattutto, un’ occasione unica di confronto e di sano divertimento.
La manifestazione, a cui han partecipato oltre 200 giovani e giovanissimi ballerini provenienti da tutta Italia, è stata curata dall’Associazione sportiva dilettantistica e culturale “Astra Company” di San Donà di Piave, punto di riferimento per il mondo della danza, per gli insegnanti, per i giovani e giovanissimi ballerini.
Numerosi i premi e le borse di studio assegnati dall’organizzazione: le prestigiose borse di studio per il Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia fondato e diretto per molti anni dalla Maestra ed étoile Liliana Cosi e dal collega Marinel Stefanescu ed ora gestito dai ballerini ed insegnanti Dorian Gori, Rezart Stafa, Elena Casolari e Nicoletta Stefanescu.
Altre borse di studio sono state assegnate dalla giurata Sabrina Agata Speranza nonché Direttrice di Unika – Accademia dello Spettacolo di Apulia (formatasi presso la prestigiosa Alvin Ailey School di NY) anche per la prestigiosa accademia da lei diretta, dando così l’opportunità ai giovani talenti di studiare con docenti di fama internazionale delle discipline della danza classica, moderna, contemporanea e delle danze urbane.
Si sono esibiti, inoltre, i ballerini professionisti Amilcar Moret Gonzalez (già primo ballerino e insegnante presso l’accademia di Danza di Kiel – Germania e volto noto della TV grazie alla trasmissione Amici) che ha ballato un assolo di danza classica tratto dal belletto “Carmen” e Pasqualino Beltempo cantante, attore e ballerino di famosi musical e diplomato presso il Broadway Dance Center di NY .
Pasqualino ha scelto di esibirsi in un estratto da The Music and The Mirror tratto dal musical A Chorus Line, “perché nel pezzo il protagonista spiega quanto sia importante esibirsi e stare sul palco perché è la sua passione, la sua felicità, la sua vita, e quale messaggio migliore dopo mesi in cui questo privilegio e diritto ci è stato negato!”
Hanno dato spettacolo anche i giurati della sessione Urban Dance, applauditissimi: Augusta Basile che ha studiato al Broadway Dance Center e ha partecipato a vari programmi TV e video clip musicali, Marco Lazzaron, in arte Bboy Lazza, che insegna Breaking, ballerino e giudice per vari eventi legati ai contest di Hip Hop e Breaking in tutta Europa e Sofia Cominato ballerina che possiamo apprezzare anche nei videoclip di personaggi famosi come Adriano Celentano e Max Pezzali.
” Si parla sempre di ripartenza, ma la parola giusta è resilienza. La riuscita di questa manifestazione – spiega il Presidente Regionale OPES Veneto, Diego Baldan – è dovuta alle grandi capacità organizzative del nostro staff, alla voglia di partecipazione di un settore che non ha mai mollato, durante i periodi più bui e che oggi dimostra di esserci e di contare, malgrado gli aiuti non siano stati sufficienti. Oggi riuscire ad organizzare un evento e parteciparvi è attività eroica, ed eroi sono gli organizzatori e i tecnici delle associazioni e scuole di danza che hanno preparato gli atleti nelle mille difficoltà”.
“E’ certamente superfluo sottolineare – commenta Sonia Erissini, Presidente di Astra Company e consigliere regionale di OPES Veneto - l’importanza di aver portato a compimento un evento di danza di tale portata IN PRESENZA, sia per la nostra organizzazione che per le realtà affiliate all’ordinamento sportivo C.O.N.I. e del terzo settore e ovviamente anche per la città di Jesolo ma, soprattutto, per i ragazzi che hanno aderito numerosi ed entusiasti. Vorrei infine sottolineare il livello altissimo di qualità delle coreografie in concorso! Ciò dimostra che i nostri giovani – con il supporto dei loro insegnanti e delle famiglia – si sono davvero impegnati molto in questo periodo, hanno studiato e sul palcoscenico hanno dato il massimo ”
“Si è trattato di un evento tanto atteso dai partecipanti e dalle loro famiglie – aggiunge Elena Erissini, Vicepresidente di Astra Company e fiduciario CONI anche per la città di Jesolo - ma anche dagli appassionati di danza in generale, che dopo un lungo periodo di distanziamento sociale che ha colpito soprattutto i giovani e in particolare gli sportivi e i danzatori, si sono incontrati nuovamente e finalmente in un clima di ritrovata serenità dimostrando in tal modo il valore necessario ed essenziale delle discipline artistiche e sportive per tutta la popolazione”.
L’organizzazione ringrazia per il patrocinio e per il sostegno, Esterina Idra, Assessore allo Sport della città di Jesolo, Prof. Dino Ponchio, Presidente regionale Coni Veneto, Dott. Roberto Lovison, Presidente di CSA Nazionale, l’Istituto di Credito BCC – Pordenonese e Monsile, l’Associazione Confcommercio San Donà-Jesolo, ed infine tutto lo Staff Regionale OPES, coordinato dal Presidente Regionale Diego Baldan, che ha presenziato per tutta la durata della manifestazione.
Di seguito l’elenco delle Scuole e delle Associazioni di Danza che si sono distinte e che hanno ottenuto i migliori risultati vincendo numerosi premi e borse di studio:
Astra Company (organizzatrice dell’evento)
ARTEeDANZA di Montebelluna
ASD Jump di Padova
Dance4Fun di Padova
Evolution Dance Academy di Vicenza
Unika – Accademia dello spettacolo di Apulia direttrice Sabrina Speranza – Puglia
The Vibe di Jesolo
New Body Line di Cavallino Treporti
Marlen Club di Padova
New Dream Academy di Vicenza
Max Dance Academy – Jesolo
Broadway Dance Studio di Udine
Dreaming Dance di Mestre
Progetto Danza di Dolo
Urban School di Treviso
Academia Veneta di Spinea (Venezia)
Dance Area.it di Udine
Fonte: Comunicato stampa