L’ ASSOCIAZIONE ACCADEMIA D’ARTE “V. MARUSSO” ORGANIZZA UN “CORSO ESTIVO RAGAZZI – ESTATE 2021”
Fronte: Logo Accademia Marusso – Comunicato: Foto inizio documento in allegato
Riceviamo e pubblichiamo una nota inviata dall’Ing. Gino Zottis, Presidente dell’Associazione Accademia d’Arte “V.Marusso” di San Donà di Piave
L’ Associazione Accademia d’Arte “V. Marusso” organizza un “Corso estivo ragazzi – Estate 2021”
Il “Corso estivo ragazzi!, rivolto ad iscritti tra i 9 e 14 anni, verrà articolato in più percorsi collettivi ed individuali, che avranno come obiettivo comune: l’Osservazione e la Riproduzione dei messaggi visivi legati al paesaggio.
Insieme ai ragazzi procederemo allo studio e all’analisi degli elementi costitutivi dell’ambiente circostante.
Vi sarà un approccio e un consolidamento delle tecniche espressive ritenute più idonee alla rappresentazione dei soggetti che verranno trattati dal vero, in esterna.
Verranno approfonditi: la struttura del paesaggio: gli alberi, le acque, il cielo.
Particolare analisi sarà rivolta allo studio delle strutture rurali e caratteristiche, del contesto ambientale che ci circonda.
Le lezioni strutturate all’aperto, verranno svolte in luoghi di interesse paesaggistico e cromatico e consentiranno ai ragazzi di conoscere e approfondire il territorio del nostro Comune (San Dona’ di Piave) e limitrofo.
Le tecniche artistiche che verranno principalmente utilizzate saranno: l’acquerello, la tempera, le matite colorate acquerellabili, i pastelli.
I materiali, carta e colori saranno a cura dei partecipanti, le docenti forniranno esempi e consigli utili su come orientarsi nella scelta dei prodotti.
Ogni partecipante dovrà munirsi di una tavoletta leggera di legno da utilizzare come appoggio e di uno sgabello, o seggiolino pieghevole.
Ciascuna lezione si svolge il venerdì pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.00, con il ritrovo nel luogo proposto comunicato con largo anticipo, la durata è di circa 3 ore.
Il corso si sviluppa in due moduli di 4 lezioni ciascuno per un totale di otto lezioni ripartite tra i mesi di giugno, luglio, agosto.
Ogni modulo costa 60 euro (più la quota associativa ).
In caso di maltempo la lezioni verrà riproposta in altra data oppure si sceglierà di sostituirla con una lezione in laboratorio presso lo studio della prof.ssa Bernardo.
I luoghi scelti sono aree verdi arginali o giardini , i ragazzi devono essere accompagnati e ritirati dai genitori nei luoghi comunicati.
Calendario:
18 giugno, 25 giugno, 2 luglio, 9 luglio, 23 luglio, 30 luglio, 20 agosto, 27 agosto.
Il 18 giugno il ritrovo sarà presso la casa studio della prof.ssa Bernardo,( Via Piavon 1/1 Fossà di San Donà di Piave) alle ore 15.30.
Le docenti presenteranno il corso e accoglieranno quanti interessati.
La 1 lezione può essere considerata “di prova”; le famiglie poi confermeranno alle docenti la presenza alle lezioni successive in modo da poter organizzare il tutto.
N.B.: Alla prima lezione gli iscritti porteranno con sé qualche pastello, gli acquerelli e carta da acquerello.
Il 3 settembre le docenti accompagneranno gli iscritti, in una lezione gratuita dal mattino in un luogo di interesse paesaggistico concordato e scelto con le famiglie.
Prof.sse Rosita Bernardo e Donatella Perissinotto