SAN DONA’ DI PIAVE: PROROGATE AL 31 MARZO 2021 LE MISURE ANTINQUINAMENTO Reviewed by on . Rating:

SAN DONA’ DI PIAVE: PROROGATE AL 31 MARZO 2021 LE MISURE ANTINQUINAMENTO

prorogate fino al 31 marzo p.v. le misure per il contenimento degli inquinanti atmosferici che prevedono una serie di limitazioni e divieti, stabiliti in base alle rilevazioni delle centraline del PM10 e suddivise in tre fasce di allerta (verde, gialla e rossa), per la circolazione dei veicoli più inquinanti, per il riscaldamento civile e le combustioni all’aperto.

La Regione Veneto con decreto del Coordinatore dell’Unità di Crisi Regionale ha rinviato l’entrata in vigore del blocco della circolazione dei veicoli privati euro 4 diesel, inizialmente prevista per l’inizio di quest’anno, alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica.

Ricordiamo che l’attuale livello di allerta verde a San Donà di Piave prevede il divieto di circolazione da lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 18.30, per autovetture ad uso proprio alimentate a benzina euro 0 e 1 e per autovetture ad uso proprio e commerciale alimentate a diesel euro 0, 1, 2 e 3.

Per quanto concerne invece le limitazioni relative agli impianti termici, il livello di allerta verde prevede:

  • Tutti i giorni per tutto il giorno stop agli abbruciamenti all’aperto, eccetto quando necessario per la tutela di particolari specie vegetali, e al riscaldamento domestico a biomassa inferiore a classe 3 stelle
  • Tutti i giorni per tutto il giorno temperature massime di 17° (+ 2 di tolleranza) negli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili, e a 19° (+2 di tolleranza) in tutti gli altri; inoltre è da ridursi di 2 ore, dalle 16 alle 18 di ogni giorno, il periodo massimo consentito per gli impianti termici a combustibili liquidi o solidi.

“In questi mesi di lockdown e restrizioni, nonostante il traffico veicolare sia forzatamente diminuito, - spiega l’Assessore a Energia e Ambiente, Lorena Marin, la qualità dell’aria non ha avuto il miglioramento che ci si poteva aspettare. Questo perché l’impatto degli impianti termici sull’ambiente è molto più significativo di quello che solitamente ci immaginiamo. Invito i cittadini a portare attenzione ai loro comportamenti anche per quanto riguarda il riscaldamento. Scelte come tenere un grado di temperatura in meno, privilegiare sistemi di riscaldamento diversi da stufe e caminetti e anche provvedere affinché gli stessi abbiano una manutenzione costante e siano in linea con le normative vigenti, possono fare una grande differenza”

“Il Comune di San Donà nei giorni scorsi ha raggiunto il livello di allerta arancione, fortunatamente poi rientrato. L’Amministrazione si impegna quotidianamente per la sostenibilità dei comportamenti, ma - conclude il Sindaco Andrea Cereser - è fondamentale il contributo di ciascuno di noi. Mi associo all’esortazione di Lorena .: anche con piccoli impegni quotidiani possiamo ottenere grandi risultati”

Fonte: Comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top