IL PAT DI FOSSALTA DI PORTOGRUARO VERSO L’APPROVAZIONE Reviewed by on . Rating: 0

IL PAT DI FOSSALTA DI PORTOGRUARO VERSO L’APPROVAZIONE

IL PAT DI FOSSALTA DI PORTOGRUARO VERSO L’APPROVAZIONE

Anche il Piano di assetto territoriale del Comune di Fossalta di Portogruaro vedrà la luce. La giunta Zaccariotto ha espresso parere favorevole alla proposta del Pat promossa dal vicepresidente e assessore all’Urbanistica Mario Dalla Tor.

Punti forti del Pat di Fossalta sono la riqualificazione degli ambienti urbani degradati, la tutela delle risorse ambientali e naturalistiche abbandonate e la tutela dell’importante paesaggio fluviale.

Grande rilievo viene dato alla funzionalità e alla qualità urbana dei vecchi e nuovi insediamenti produttivi. Oltre ad un miglioramento delle loro funzionalità si punta anche ad una maggiore dotazione di aree per servizi (nell’area “East Gate-Pirelli) e ad una rete urbana migliore per non pesare sulla viabilità comunale.

“A tal fine “spiega Dalla Tor, “nel dicembre dello scorso anno è stato firmato un protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto, la Provincia, i Comuni di Portogruaro e Fossalta di Portogruaro, Portogruaro Interporto Spa, Fondo spazio industriale, Consorzio Savo, Polin Srl e Prelios Sgr finalizzato alla stesura di una proposta operativa per un piano di sviluppo delle strutture interportuali e logistiche presenti nel territorio portogruarese nell’ambito dei programmi regionali e nazionali della logistica. Inoltre è importante recuperare gli ambiti degradati abbandonati ed organizzare una loro riconversione e riqualificazione”.

2021 Piavetv ©

Scroll to top