FIORENTINA, CAMPI ELETTROMAGNETICI NELLA NORMA
A seguito dell’allarme inquinamento elettromagnetico, lanciato il mese scorso dai cittadini della frazione di Fiorentina, l’amministrazione comunale ha avviato tre campagne di misurazione.
I dati della prima settimana di misurazione danno valori fortunatamente abbondantemente nella norma. A fronte di un livello di rischio di 20 volt/metro (v/m) e di un livello di attenzione di 6 volt/metro, il picco massimo rilevato a Fiorentina è 2,42 volt/Metro. Ancora più basso il valore medio, fermo a un irrilevante 0,42 volt/metro.
La misurazione è stata effettuata dal 21 novembre al 3 dicembre con una sonda mobile normalmente utilizzata nella definizione del piano antenne per misurare l’intensità dei campi elettromagnetici prodotti dai ripetitori per la telefonia mobile. Lo strumento è stato posizionato su un terrazzo al secondo piano di un’abitazione di via Calvecchia, di proprietà di un cittadino che ha dato gentilmente la propria disponibilità ad ospitare l’apparecchiatura. Lo strumento ha effettuato misurazioni del livello dei campi elettromagnetici a distanza di sei minuti l’una dall’altra per sette giorni.
É già in corso la seconda campagna di misurazione, da un altro punto della frazione, che a quanto pare sta dando, per fortuna, risultati grosso modo analoghi.