CAVALLINO-TREPORTI : DALLA GIUNTA, NUOVI INDIRIZZI PER MISURE ECONOMICHE A FRONTE DELL’EMERGENZA SANITARIA. Reviewed by on . Rating: 0

CAVALLINO-TREPORTI : DALLA GIUNTA, NUOVI INDIRIZZI PER MISURE ECONOMICHE A FRONTE DELL’EMERGENZA SANITARIA.

CAVALLINO-TREPORTI : DALLA GIUNTA, NUOVI INDIRIZZI PER MISURE ECONOMICHE A FRONTE DELL’EMERGENZA SANITARIA.

L’Amministrazione di Cavallino Treporti vara un nuovo provvedimento di indirizzo per l’adozione di misure economiche a favore dei nuclei famigliari più esposti agli effetti derivanti da questa seconda ondata pandemica.

«Lo Stato ha istituito un ulteriore fondo di 400 milioni da erogare ai comuni, al nostro sono stati attribuiti poco più di 80 mila euro,» annuncia l’assessore al bilancio Alberto Ballarin, «e con la seconda ondata di emergenza epidemiologica in atto, abbiamo deciso di integrare anche con fondi propri, i capitoli di bilancio a disposizione: per il 2020 abbiamo imputato diecimila euro per buoni spesa e ulteriori diecimila per contributi, prevedendone altri 25 mila per il 2021 alla stessa voce. Nel caso poi fosse necessario, queste voci potranno essere incrementate, a mano a mano che se ne presenterà l’esigenza».

L’importo previsto per il contributo imputabile al fondo famiglia, sarà di 700 euro per un massimo di 2 mensilità, l’istanza potrà essere acquisita dagli uffici sia telefonicamente che in via telematica; le assistenti sociali le compileranno e le sottoporranno alla firma dei beneficiari, nel rispetto delle disposizioni Covid.
L’importo dei buoni spesa verrà quantificato in relazione al numero dei componenti del nucleo famigliare.

«Questi fondi sono a disposizione di chi si trova nell’impossibilità reale di far fronte ai bisogni fondamentali, come la spesa alimentare, il pagamento delle bollette, l’acquisto di medicinali, a causa della crisi economica provocata dalla pandemia. Saranno sospesi o ridotti - aggiunge l’Assessore  Ballarin -  laddove il richiedente risultasse beneficiario di altre misure di aiuto approvate dallo stato o abbia ripreso l’attività lavorativa,».

«L’anno non si è ancora concluso, la stagione lavorativa è stata anomala, il coronavirus ha influito pesantemente sull’attività turistica, molti dei nostri concittadini guardano con timore all’anno che verrà e l’inverno è appena iniziato, sarà una lunga stagione di incertezze, abbiamo il dovere di preoccuparci delle fasce più fragili della nostra comunità. Come amministrazione abbiamo messo a disposizione quanto nelle nostre possibilità, auspichiamo ulteriori aiuti governativi. Mi sento anche di fare un appello ai nostri concittadini più fortunati e a chi ogni anno sceglie Cavallino Treporti per le sue vacanze: il nostro conto corrente per le donazioni - conclude la sindaco Roberta Nesto - è ancora attivo, non occorrono grandi cifre, ma se tutti nel nostro piccolo doniamo qualcosa, la somma diventa importante e ci permette di intervenire verso più persone e per più tempo,» 

Fonte: Comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top