GRUPPO PD: “MANCATO FUNZIONAMENTO APP IMMUNI, LE RAGIONI DELL’ASSESSORE LANZARIN NON CONVINCONO. OLTRE MEZZO MILIONI DI VENETI L’HA SCARICATA INUTILMENTE, PENSANDO DI AVERE UNO STRUMENTO IN PIÙ PER PROTEGGERSI”
“La risposta dell’assessore Lanzarin sul mancato caricamento dati dell’App Immuni in Veneto non ci convince: doveva comunque essere attivata la procedura affinché funzionasse visto che oltre mezzo milione di cittadini l’aveva scaricata convinti di avere uno strumento utile, per sé e per gli altri. E invece per oltre quattro mesi non è stato così”.
Insoddisfazione del gruppo PD per la replica ricevuta oggi in aula all’interrogazione riguardante i motivi del mancato funzionamento della app per il tracciamento delle persone contagiate da Covid 19.
Interrogazione che aveva come primo firmatario Andrea Zanoni e sottoscritta dagli altri colleghi del gruppo PD (Giacomo Possamai, Anna Maria Bigon, Vanessa Camani, Jonatan Montanariello, Francesca Zottis) insieme ai rappresentanti di VcV (Elena Ostanel) e M5S (Erika Baldin), oltre allo speaker dell’opposizione Arturo Lorenzoni.
“Non è sufficiente dire che si era in attesa di un protocollo applicativo per uniformare le procedure di tutte le Regioni - rimarca Zanoni - quei dati andavano ugualmente inseriti, come è stato fatto altrove, per avvisare i cittadini su eventuali contatti positivi e prendere i provvedimenti conseguenti. E tutti pensavamo fosse così, anche io che avevo scaricato l’App: purtroppo per quattro mesi i veneti sono stati presi in giro, proprio nel momento in cui il Governo aveva attivato un’importante campagna di comunicazione spendendo soldi pubblici”.
Fonte: Comunicato stampa