BIGON (PD): “CASE DI RIPOSO E CENTRI DISABILI, PERSONALE IN FUGA VERSO LE ULSS: LA REGIONE ASCOLTI L’ALLARME DELLE COOPERATIVE SOCIALI” Reviewed by on . Rating: 0

BIGON (PD): “CASE DI RIPOSO E CENTRI DISABILI, PERSONALE IN FUGA VERSO LE ULSS: LA REGIONE ASCOLTI L’ALLARME DELLE COOPERATIVE SOCIALI”

BIGON (PD): “CASE DI RIPOSO E CENTRI DISABILI, PERSONALE IN FUGA VERSO LE ULSS: LA REGIONE ASCOLTI L’ALLARME DELLE COOPERATIVE SOCIALI”

“Case di riposo, centri disabili e di salute mentale sono a rischio per la carenza di personale, in fuga verso le Ulss. La Regione ascolti il grido d’allarme delle cooperative sociali e intervenga affinché siano garantiti i servizi”.

Questo l’’appello di Anna Maria Bigon, consigliera regionale del Partito Democratico che annuncia anche un’interrogazione alla Giunta Zaia in cui rilancia le preoccupazioni espresse da Federsolidarietà e Legacoop.

“Il numero di infermieri e operatori sociosanitari che si dimettono poiché assunti dalle Ulss è in continua crescita. Tutto legittimo, ma così si mettono in pericolo prestazioni fondamentali rivolte a persone estremamente fragili, che hanno bisogno di essere seguite in maniera costante: centri per disabilità residenziale, per la salute mentale, Rsa, Case di riposo e i servizi di assistenza domiciliare. Per le cooperative sociali il problema della carenza di personale non è nuovo, però adesso è particolarmente grave, considerati i carichi di lavoro che hanno dovuto sopportare durante la fase più acuta dell’emergenza Covid-19, con ferie e turni di riposo saltati. Occorre trovare una soluzione che consenta di mantenere questi servizi, ad esempio congelare per un periodo le assunzioni da parte delle Ulss, richiamando  infermieri e operatorio socio-sanitari in quiescenza, così come avviene per le professioni mediche”.

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top