BIGON (PD): “NIDI PER L’INFANZIA, URGENTE IL RITORNO ALLA NORMALITÀ E PIÙ RISORSE DALLA REGIONE: È UN SERVIZIO INDISPENSABILE PER LE FAMIGLIE” Reviewed by on . Rating: 0

BIGON (PD): “NIDI PER L’INFANZIA, URGENTE IL RITORNO ALLA NORMALITÀ E PIÙ RISORSE DALLA REGIONE: È UN SERVIZIO INDISPENSABILE PER LE FAMIGLIE”

BIGON (PD): “NIDI PER L’INFANZIA, URGENTE IL RITORNO ALLA NORMALITÀ E PIÙ RISORSE DALLA REGIONE:  È UN SERVIZIO INDISPENSABILE PER LE FAMIGLIE”

“Anche se le nuove regole sono soltanto consigliate e non più obbligatorie, molti nidi per l’infanzia rischiano di chiudere definitivamente, anziché riaprire. Occorre ripristinare prima possibile la piena operatività con i parametri ‘pre Covid’ e garantire ulteriori risorse, perché i costi di gestione sono diventati insostenibili per troppi”.

Queste le richieste contenute in un’interrogazione a risposta scritta presentata dalla consigliera regionale del Partito Democratico Anna Maria Bigon insieme al collega Andrea Zanoni.

“Anche se l’Assessore Lanzarin ha stralciato dalle prescrizioni il rapporto di un operatore ogni cinque bambini, il numero di quelli che potranno essere accolti rimane esiguo con una doppia conseguenza negativa: da un lato le richieste di molte famiglie rimarranno senza risposta, dall’altro, con le minori entrate, i costi di gestione diventeranno impossibili da coprire”.

“Per questo - aggiunge la consigliera Bigon - le scuole paritarie per la prima infanzia chiedono di tornare in fretta a una situazione di normalità o quasi, sia per il rapporto operatori/bambini sia per la presenza alternata di almeno due educatori per gruppo in modo da garantire l’orario prolungato. Stiamo parlando di un servizio indispensabile per supportare molte famiglie e soprattutto le mamme, a maggior ragione nella fase post emergenziale: il gender gap nel mondo del lavoro è già ampio, non possiamo permettere di allargarlo ancora. Ma per tornare alla normalità è anche necessario stanziare più fondi: la Regione ha intenzione di farlo oppure si limiterà a battere cassa con Roma?”.

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top