ZOTTIS E PIGOZZO (PD): “FESTA DELLA REPUBBLICA ‘VIETATA’ ALL’ANPI: INACCETTABILE LA DECISIONE DEL PREFETTO DI VENEZIA” Reviewed by on . Rating: 0

ZOTTIS E PIGOZZO (PD): “FESTA DELLA REPUBBLICA ‘VIETATA’ ALL’ANPI: INACCETTABILE LA DECISIONE DEL PREFETTO DI VENEZIA”

ZOTTIS E PIGOZZO (PD): “FESTA DELLA REPUBBLICA ‘VIETATA’ ALL’ANPI: INACCETTABILE LA DECISIONE DEL PREFETTO DI VENEZIA”

“La posizione del prefetto di Venezia resta incomprensibile e inaccettabile: riteniamo un grave errore avere esplicitamente escluso l’Anpi dalle celebrazioni per il 2 Giugno, visto il contributo dato dai partigiani alla lotta di Liberazione che ha portato alla nascita della Repubblica”.

E’ quanto affermano i consiglieri regionali del Partito Democratico Francesca Zottis e Bruno Pigozzo tornando sulla polemica scoppiata per il divieto, messo nero su bianco dal prefetto Zappalorto, alla partecipazione di una rappresentanza dell’Anpi alle cerimonie ufficiali organizzate in provincia di Venezia, motivato con indicazioni pervenute dal ministero della Difesa relative alla necessità di mantenere il distanziamento sociale per l’epidemia Covid-19.

“Questa rimarrà purtroppo una pagina oscura della nostra storia, un segnale di ingratitudine, ‘divisivo’, proprio in un momento in cui servirebbero unità e riconoscenza reciproca. A maggior ragione quando si tratta di celebrare la nostra bella Repubblica, dando il giusto tributo a chi ha contribuito alla sua nascita. Unità e riconoscenza reciproca sono elementi che non dovrebbero mai essere intaccati, tanto meno dalle istituzioni! Se il 2 Giugno possiamo festeggiare – concludono i Consiglieri  - è anche merito dei partigiani, discriminarli proprio in questa occasione è stato uno sfregio alla loro memoria”.

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top