JESOLO, RIPRENDE LA DISTRIBUZIONE ALL’INGROSSO UN COMPARTO CHE MUOVE, OGNI ANNO, MERCI PER CENTINAIA DI MILIONI DI EURO
Dopo oltre due mesi drammatici, di inattività quasi completa, riprendono a lavorare anche le aziende di distribuzione all’ingrosso di Jesolo.
“Nessuno ha ufficialmente chiuso - commenta Alberto Teso, delegato Ascom per Jesolo - ma di fatto la categoria dei grossisti è rimasta ferma dall’inizio del lockdown. Abbiamo perso quelli che, da sempre, sono i mesi di preparazione alla stagione, marzo e aprile, oltre a buona parte di maggio, periodo in cui la macchina del turismo si mette in moto e, dietro la quale, ci sono decine di aziende di distribuzione, con centinaia di dipendenti, che forniscono tutto ciò che l’offerta turistica richiede: dagli alimenti e bevande agli arredi dei pubblici esercizi, da frigoriferi e impianti di spillatura a tutto il materiale di consumo igienico-sanitario”.
È un mondo enorme, quello della distribuzione all’ingrosso, spesso poco visibile ma che costituisce una componente fondamentale dell’offerta turistica:
“Decenni di esperienza hanno creato a Jesolo un efficiente sistema di supply chain, ossia di gestione della catena della distribuzione, grazie al lavoro di numerosi imprenditori e lavoratori di grande capacità e serietà professionale. Spesso non ci pensiamo, ma per avere la brioche fragrante al mattino al bar, la birra fresca al chiosco nel pomeriggio o il pesce appena pescato al ristorante alla sera servono migliaia di persone che a bordo di camion e furgoni, girano dall’alba al tramonto per rifornire tutti i punti vendita della città, sulla base di ordini che arrivano in via telematica, elaborati automaticamente da sofisticati software gestionali di magazzino ed evasi praticamente in tempo reale. La distribuzione all’ingrosso a Jesolo muove ogni anno merci per centinaia di milioni di euro e, in pochi giorni, riuscirà a rifornire di carburante questa nostra Formula Uno del turismo, in modo da farla tornare prima possibile ai valori cui eravamo abituati”.
Fonte: Comunicato stampa