IPAB GRIS A MOGLIANO, INTERROGAZIONE DI ZANONI (PD): “LA REGIONE FACCIA CHIAREZZA SULLA GESTIONE DELL’EMERGENZA E SOSTENGA LA CREAZIONE DI UN NUOVO PADIGLIONE” Reviewed by on . Rating: 0

IPAB GRIS A MOGLIANO, INTERROGAZIONE DI ZANONI (PD): “LA REGIONE FACCIA CHIAREZZA SULLA GESTIONE DELL’EMERGENZA E SOSTENGA LA CREAZIONE DI UN NUOVO PADIGLIONE”

IPAB GRIS A MOGLIANO, INTERROGAZIONE DI ZANONI (PD):   “LA REGIONE FACCIA CHIAREZZA SULLA GESTIONE DELL’EMERGENZA  E SOSTENGA LA CREAZIONE DI UN NUOVO PADIGLIONE”

“Sulla situazione attuale nell’Istituto per anziani Gris e su tutta la gestione della fase emergenziale occorre fare chiarezza. Il 14 maggio il 58% degli ospiti era ancora positivo, 68 su 117,  gli elogi dell’Ulss 2 dopo il sopralluogo nella struttura a fine marzo si scontrano con le denunce degli operatori, costretti a lavorare in situazioni estremamente difficili; a questo si aggiungono le dimissioni del direttore della Rsa, Enrico Di Giorgi. Visto che l’Ipab di Mogliano è uno dei cinque grandi focolai della provincia di Treviso, credo sia doveroso fare chiarezza su cosa è successo e su come intervenire per il futuro. Nell’interesse degli ospiti, dei loro familiari, dei lavoratori e di tutta la città”.

Questa la richiesta di Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico, che ha presentato una dettagliata interrogazione all’Assessore Lanzarin.

“Vogliamo conoscere – continua il consigliere Zanoni -  quali misure sono state adottate da febbraio a oggi per contenere il contagio tra ospiti e operatori, quali e quanti dispositivi di protezione individuale sono stati messi a disposizione e il numero di test sierologici e tamponi effettuati, oltre al loro esito”.

“Credo sia da valutare con attenzione il progetto di creare un padiglione specifico, separato, con 30 posti letto – incalza Zanoni -  in caso di una seconda ondata in autunno, per evitare una rapida diffusione del contagio, come purtroppo già avvenuto. visto che le case di riposo sono state tra i principali focolai. E mi auguro che la Giunta sostenga questa proposta”.

“Come Partito Democratico non vogliamo accusare nessuno - conclude Zanoni - e il nostro sì alla commissione d’inchiesta in Consiglio va proprio nell’interesse dei centri per anziani: è necessario conoscere per migliorare le condizioni di assistenza, aiutando lavoratori e ospiti. Per questo rinnovo all’assessore Lanzarin due richieste: la prima è se intende attivarsi affinché siano garantiti all’Istituto Gris sia la fornitura di adeguati dispositivi di protezione sia controlli periodici con test sierologici e tamponi; la seconda se la Regione sosterrà economicamente le Rsa maggiormente colpite dal virus che hanno subito ingenti perdite per il blocco di nuovi ingressi e la riduzione del numero di ospiti, trasferiti in ospedale oppure deceduti. Nella prima variazione di bilancio avevamo presentato un ordine del giorno che chiedeva proprio questo, ma è stato inspiegabilmente bocciato”.

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top