PDL FAMIGLIA, VOTO FAVOREVOLE DEL PD. FRACASSO E PIGOZZO “PROVVEDIMENTO IMPORTANTE, MA POTEVANO ESSERCI AZIONI PIÙ INCISIVE” Reviewed by on . Rating: 0

PDL FAMIGLIA, VOTO FAVOREVOLE DEL PD. FRACASSO E PIGOZZO “PROVVEDIMENTO IMPORTANTE, MA POTEVANO ESSERCI AZIONI PIÙ INCISIVE”

PDL FAMIGLIA, VOTO FAVOREVOLE DEL PD. FRACASSO E PIGOZZO  “PROVVEDIMENTO IMPORTANTE, MA POTEVANO ESSERCI AZIONI PIÙ INCISIVE”

“Dopo l’accoglimento di alcuni emendamenti e la riformulazione del testo abbiamo deciso di votare a favore del Pdl famiglia, che però poteva essere completato in maniera più incisiva”.

È quanto affermano il capogruppo del Partito Democratico Stefano Fracasso e il consigliere Bruno Pigozzo, relatore di minoranza per progetto di legge.

“Un provvedimento nato prima dell’emergenza, che è stato giustamente rimodulato. È indispensabile mettere al centro delle politiche della Regione azioni in favore delle famiglie che, come le aziende, i commercianti, i lavoratori della sanità, sono state messe a dura prova in questi mesi. Finora i finanziamenti regionali destinati ai servizi e interventi a sostegno della famiglia sono stati distribuiti, in modo poco omogeneo, sostanzialmente in tre macro aree: servizi educativi della prima infanzia, per favorirne l’accesso e per abbassare il costo delle rette; quindi attività a favore delle famiglie e delle responsabilità genitoriali e infine a favore dei nuclei monoparentali e famiglie con orfani. I risultati però sono stati insufficienti. Noi avevamo presentato numerose proposte, e ringraziamo il collega Claudio Sinigaglia primo firmatario del nostro Pdl, alcune delle quali avrebbero potuto ulteriormente migliorare la legge. Pensiamo per esempio alla Family Card per aiutare i nuclei maggiormente in difficoltà, che avevamo chiesto di finanziare con 200mila euro l’anno per il 2020 e il 2021. Ma non solo - sottolineano Fracasso e Pigozzo - tra le proposte c’era l’attivazione della Consulta regionale per la famiglia, uno strumento importante nell’ottica della sussidiarietà orizzontale e verticale, per attribuire alla famiglia uno specifico riconoscimento a livello regionale e coinvolgendola nella formulazione del piano triennale degli interventi. Infine era necessario un sostegno convinto ai Centri per le Famiglie, ossia quelle agenzie comunali che propongono servizi informativi e di orientamento per le famiglie con bambini e interventi di supporto alla genitorialità: potevamo incrementare questa buona prassi che ha dato luogo a interventi pratici di supporto vero. In conclusione siamo moderatamente soddisfatti, perché non ci siamo fermati all’enunciazione di principi e buone intenzioni”. 

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top