PROVINCIA, PRESTO NUOVI POSTI DI LAVORO PER I DISABILI
Finalmente anche la Provincia di Venezia si adegua all’art. 14 del decreto legislativo 276 del 2013. Decreto legislativo che va a salvaguardare e incentivare l’inserimento lavorativo dei soggetti disabili. La Presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto ha firmato ufficialmente la “Convenzione quadro per l’inserimento lavorativo nelle cooperative sociali dei lavoratori disabili, con gravi difficoltà di inserimento nel ciclo lavorativo ordinario”.
L’iniziativa è frutto di un accordo territoriale avviato dall’assessore provinciale al Lavoro Paolino D’Anna con le parti sociali e le categorie, a beneficio dei lavoratori disabili, e ha l’obiettivo di creare nuovi posti di lavoro, promuovendo nel contempo lo sviluppo della cooperazione sociale.
Le parti coinvolte sono i servizi provinciali per l’impiego, le associazioni sindacali dei datori di lavoro, quelle dei prestatori di lavoro, le associazioni di rappresentanza, assistenza e tutela delle cooperative e consorzi di cooperative.
Tra gli obiettivi pratici della convenzione, l’inserimento mirato dei lavoratori con disabilità nel mondo del lavoro, con l’utilizzo di tutti i percorsi previsti dalla normativa vigente; la sinergia fra le istituzioni e le parti sociali, la formazione dei lavoratori disabili per consentire loro di affrontare a pieno titolo e con pieno diritto una vita lavorativa soddisfacente, contro ogni discriminazione e mettendo al centro la persona attiva.
In base all’ultima rilevazione effettuata, gli iscritti all’elenco disabili e categorie protette, art. 18 ai sensi della legge 68/99 al 31 dicembre 2011, sono 3084.
L’auspicio è cha l’azienda conferente possa inserire nel proprio organico il lavoratore, potendo accedere in tal modo ai benefici economici previsti dalla normativa che vanno da un minimo del 20% al massimo del 60% del costo salariale per i primi dodici mesi.